Forest Whitaker vinse nel 2007 l'Oscar grazie a L'ultimo re di Scozia, dove interpreta Idi Amin Dada, sanguinario dittatore dell'Uganda negli anni settanta
L'ultimo re di Scozia di Kevin McDonald racconta attraverso le vicende di un personaggio di fantasia le drammatiche vicissitudini dell'Uganda sotto il regime del sanguinario Idi Amin Dada, che ha tenuto in scacco il paese tra il 1971 e il 1976. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Giles Foden scritto nel 1998 ed è interpretato da Forest Whitaker, il quale per questo ruolo ha vinto nel 2007 l'Oscar come miglior attore protagonista. Accanto a Whitaker, il cast vede James McAvoy, Kerry Washington, Gillian Anderson, David Oyelowo e Simon McBurney. L'ultimo re di Scozia verrà trasmesso da Cine Sony mercoledì 21 febbraio alle ore 21,10.
L'ultimo re di Scozia, la trama
Nel 1970 Nicholas Garrigan (James McAvoy), dottore scozzese, subito dopo la laurea in medicina decide di recarsi in Uganda per fare volontariato: qui resta ben presto affascinato dal nuovo presidente Idi Amin Dada (Forest Whitaker). Divenuto suo medico personale, col trascorrere del tempo scoprirà che dietro la facciata si nasconde un uomo crudele e pericoloso.
L'ultimo re di Scozia, chi era Idi Amin Dada
L'ultimo re di Scozia mischia "fiction" e realtà rileggendo il periodo della dittatura di Idi Amin Dada e raffigurando il dittatore ugandese. Governò lo stato africano con mano di piombo tra il 1971 e il 1979, perseguitando svariati gruppi di minoranze etniche e gli oppositori. Le vittime del suo regime non sono quantificabili, ma le varie stime ipotizzano un numero compreso tra i 100.000 e i 500.000. Salì al potere nel 1971 quando, allora generale, mise in atto un colpo di stato, capovolgendo fra l'altro un governo non particolarmente democratico. Fu deposto nel 1979, al termine di un triennio in cui il suo potere gradualmente vacillava sempre più e in cui le resistenze hanno recuperato terreno (non per ultimo per cambiamenti nello scacchiere e negli appoggi internazionali) e morì in esilio nel 2003.
Si autoproclamò negli anni Eccellenza, Presidente a vita, Feldmaresciallo Al Hadji Dottor Idi Amin, VC,[3] DSO, MC, Signore di Tutte le Bestie della Terra e dei Pesci del Mare e Conquistatore dell'Impero britannico, in Africa in Generale e in Uganda in Particolare.
Nel corso di una visita ufficiale in Inghilterra si presentò alla Regina Elisabetta portando in dono un grande carico di banane in modo che potesse sfamare i cittadini inglesi e affermando di poter controllare con la mente i coccodrilli.
L'ultimo re di Scozia, Idi Amin Dada nel cinema
Il dittatore africano non compare solo ne L'ultimo re di Scozia. in generale è stato anzi un personaggio relativamente ricorrente nelle arti e nell'untrattenimento occidentale, spesso come simbolo dei dittatori del continente africano; lo possiamo per esempio trovare nella combriccola di nemici degli Stati Uniti che apre Una pallottola spuntata (1988), mentre I leoni della guerra (1977) di Irvin Kershner e Missisipi Masala (1990) di Mira Nair raccontano eventi storici con il suo regime come sfondo. Curioso è il caso di Idi Amin Dada (1974), documentario del francese Barbet Schroeder con le musiche scritte dallo stesso Idi Amin Dada.
Nel 2018 possiamo invece vedere Forest Whitaker in un film dalla tematica meno impegnativa, Black Panter
Fonte foto https://www.facebook.com/citazionifilmdex/