Ne L'Ultimo Samurai, di Edward Zwick, Tom Cruise è un soldato nordista che, mandato in Giappone, rimane affascinato dalla cultura dei samurai in rivolta
L'Ultimo Samurai è un film diretto nel 2003 da Edward Zwick e che ha come protagonista Tom Cruise. È ambientato in Giappone ai tempi della ribellione di Satsuma, la rivolta cioè di ex samurai contro il governo di Meiji avvenuta nel 1777. il cast, accanto a Tom Cruise, comprende Ken Watanabe, Tony Goldwin, Shin Koyamada, Timothy Spall, Masato Harada e Billy Connolly. L'Ultimo Samurai verrà trasmesso il 4 febbraio 2018 su Rete Quattro alle ore 21,15.
L'Utimo Samurai, la trama
L'eroe nordista della guerra civile americana, Nathan Algren (Tom Cruise), vive con il rimorso di aver compiuto una strage di indiani; è alcolizzato e lavora promuovendo i fucili Winchester. Il suo ex comandante (Tony Goldwyn) gli affida, per fargli cambiare aria, una missione in Giappone. Dovrà addestrare le truppe nipponiche all'utilizzo delle ben più potenti armi occidentali con l'obiettivo di affrontare un gruppo di samurai che non accetta la nuova politica dei consiglieri dell'Imperatore, e che per questo si è riballato scendendo sul piede di guerra. La missione si ribalterà: sarà Algren ad apprendere le regole e l'arte dei samurai, andando a sostenere le ribellione.
Curiosità e retroscena de L'Ultimo Samurai
L'Ultimo Samurai è per il regista Edward Zwick un sogno che si avvera, il film che l'autore sognava di fare fin da ragazzo, quando vide I sette samurai di Akira Kurosawa. Nel capolavoro dell'autore giapponese Zwick trovò tutto quello che un regista deve imparare a livello di racconto, di realizzazione delle scene d'azione e di drammatizzazione. Il regista ha anche firmato al sceneggiatura insieme a Marshall Herskowitz e John Logan, autore dello script de Il gladiatore di Ridley Scott e appassionato di samurai.
Tom Cruise ha invece impiegato un anno e mezzo di studio e allenamento per trasformarsi in un samurai, e, come è tipico dell'attore, ha utilizzato al minimo le controfigure e gli stuntmen, rischiando, come raccontato da membri della troupe, più volte di farsi male. Del resto Cruise si è recentemente ferito nel corso delle riprese del nuovo capitolo della saga di Mission Impossible, andando a sbattere contro una roccia.
L'Ultimo Samurai, le location
Molte sequenze de L'Ultimo Samurai sono state girate in Nuova Zelanda, location negli ultimi anni spesso scelta dagli studios, come dimostar il caso de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit. Il film è stato girato anche in Giappone e negli Stati Uniti
Fonte foto https://www.facebook.com/VersiEProseInPienaLiberta/