'L'uomo bicentenario', qualche curiosità sul film con Robin Williams

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'L'uomo bicentenario', film diretto da Chris Columbus, con Robin Williams e Sam Neill.

Si intitola L'uomo bicentenario ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 febbraio 2000, diretto da Chris Columbus e che verrà trasmesso sabato 24 ottobre 2020 in prima serata alle ore 21.30 su TV8. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'uomo bicentenario: il cast

Nel cast del film L'uomo bicentenario, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robin Williams, Sam Neill, Wendy Crewson, Oliver Platt, Embeth Davidtz, Hallie Kate Eisenberg, Kiersten Warren, Lindze Letherman, Angela Landis.

L'uomo bicentenario: la trama

Un androide cerca di diventare umano man mano che acquisisce emozioni. Tale androide viene acquistato come robot domestico programmato per svolgere compiti umili.

Nel giro di pochi giorni, la famiglia Martin si rende conto di non avere un normale droide in casa, visto che Andrew - questo il suo nome - inizia a provare emozioni e pensiero creativo.

In una storia che abbraccia due secoli, Andrew scopre le complessità dell'umanità mentre cerca di impedire a coloro che lo hanno creato di distruggerlo.

L'uomo bicentenario: qualche curiosità sul film

Il film è basato sul racconto omonimo, scritto da Isaac Asimov e sul romanzo che ne seguì, intitolato Robot NDR-113, scritto con la collaborazione di Robert Silverberg

Il film non fu accolto positivamente, né dalla critica, né dal pubblico, infatti gli incassi al box office furono deludenti, tanto da non caprire i costi di produzione, stimati a 100 milioni di dollari, al fronte degli 87 milioni intascati. Però, la pellicola ottenne una candidatura all’Oscar al Miglior Trucco

La U.S Robotics fece pressioni sulla produzione al fine di cambiare il nome della società produttrice di robot, descritta nel film, tanto che fu chiamata NorthAms Robotics, anziché U.S. Robots and Mechanical Men come descritto nel libro di Asimov. Ciò per non far accostare la negatività della società - descritta dallo scrittore - alla U.S. Robotics

Galatea, nella scena in cui Andrew e Rupert si metto al lavoro sugli organi artificiali, canta If I Only Had a Heart, che stava a significare la volontà dei robot di avere un cuore per provare emozioni. La canzone è tratta dal film Il mago di Oz.