'L'uomo del giorno dopo', qualche curiosità sul film di Kevin Costner

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'L'uomo del giorno dopo', film diretto da Kevin Costner, con Will Patton e Larenz Tate.

Si intitola L'uomo del giorno dopo ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1997, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso mercoledì 3 maggio 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'uomo del giorno dopo: il cast

Nel cast del film L'uomo del giorno dopo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Kevin Costner, Will Patton, Larenz Tate, Olivia Williams, James Russo, Daniel von Bargen, Brian Anthony Wilson, Scott Bairstow, Joe Santos, Tom Petty, Giovanni Ribisi, Peggy Lipton, Mary Stuart Masterson, Roberta Maxwell, Ron McLarty. 

L'uomo del giorno dopo: la trama

Questo film di fantascienza è ambientato in un futuro post-apocalittico. La trama segue le vicende di un uomo solitario, interpretato da Kevin Costner, che viaggia attraverso gli Stati Uniti in cerca di risorse e sopravvivenza.

La Terra è stata devastata da una guerra nucleare e l'acqua potabile è diventata una risorsa estremamente rara. Il protagonista si muove a cavallo per il deserto alla ricerca dell'unica cosa che può salvarlo: l'acqua.

Durante il suo viaggio, incontrerà diverse persone con cui stringerà amicizia o dovrà combattere per difendersi. Tra queste persone c'è anche una bambina muta, interpretata dalla giovane attrice Tina Majorino.

L'uomo del giorno dopo: qualche curiosità sul film

L'uomo del giorno dopo è un film post-apocalittico del 1997 diretto da Kevin Costner e interpretato anche dallo stesso attore. Il film racconta la storia di un uomo solitario, noto come l'Uomo del giorno dopo, che viaggia in una terra desolata alla ricerca di cibo e acqua.

La produzione ha costruito interamente un villaggio nel deserto dell'Arizona per le riprese del film. Questo perché il regista voleva creare un mondo post-apocalittico credibile ed evitare effetti speciali troppo costosi.

Prima della realizzazione della pellicola, Kevin Costner aveva già recitato in un altro film ambientanto in un mondo futuro, ossia Waterworld (1995) ). Tuttavia, nonostante questi successi precedenti, L'uomo del giorno dopo fu poco apprezzato dalla critica e dal pubblico al momento della sua uscita nelle sale cinematografiche.

Ciononostante, il passare degli anni ha conferito a questo film lo status di cult movie. Infatti, oggi molti appassionati vi vedono una grande forza espressiva nella figura dell'Uomo del giorno dopo che si sposta attraverso scenari affascinanti ma al tempo stesso terribili.