'L'uomo della pioggia', qualche curiosità sul film con Matt Damon

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'L'uomo della pioggia', film diretto da Francis Ford Coppola, con

Si intitola L'uomo della pioggia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1997, diretto da Francis Ford Coppola e che verrà trasmesso mercoledì 2 agosto 2023 in prima serata alle ore 21.15 su La7. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

L'uomo della pioggia: il cast

Nel cast del film L'uomo della pioggia troviamo la presenza dei seguenti attori: Matt Damon, Mickey Rourke, Claire Danes, Danny DeVito, Jon Voight, Mary Kay Place, Dean Stockwell, Virginia Madsen, Roy Scheider, Teresa Wright, Danny Glover, Red West, Johnny Whitworth, Andrew Shue. 

L'uomo della pioggia: la trama

Rudy Baylor, giovane avvocato, per poter vivere, prende in mano una serie di casi difficili, difendendo clienti non propriamente innocenti.

Quando è assunto nello studio di Bruiser Stone, incontra Deck Shifflet, un praticante che non ha mai superato l'esame di abilitazione, ma che gli fornirà tutto il suo aiuto per risolvere una importante causa. 

Rudy decide di affrontare il caso di Dot Black, una madre single il cui figlio sta morendo di leucemia, al quale l'assicurazione rifiuta di coprire i costi delle cure.

Per dedicarsi completamente a questa causa, lascia lo studio di Bruiser e mette su una propria attività legale con Deck. La compagnia assicurativa contro la quale si stanno mettendo contro è la poderosa Great Benefit, una delle più potenti degli Stati Uniti. 

L'uomo della pioggia: qualche curiosità sul film

L'uomo della pioggia funge da adattamento, per il grande schermo, di The Rainmaker, romanzo scritto daa John Grisham, pubblicato nel 1995. In Italia, in quell'anno, fu pubblicato da Mondadori. 

Verso metà del film, Kelly incontra Rudy al cinema, dove stanno proiettando il film "L'amante" di Jean-Jacques Annaud del 1992. Prima di ottenere il ruolo, Matt Damon, all'epoca ventisettenne, aveva recitato soltanto in 8 film, principalmente facendo delle piccole parti. Questo ruolo fu un punto di svolta nella sua carriera cinematografica.