“L’uomo senza passato” di Aki Kaurismaki su Rai Cultura

Rai Cultura questa sera trasmette “L’uomo senza passato”

Questa sera mercoledì 3 novembre alle 21.15 Rai Cultura propone un film del 2002 “L’uomo senza passato”. La pellicola si aggiudicò  il Gran Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2002 e all’attrice Kati Outinen venne assegnato il premio per la migliore interpretazione femminile

Il film è stato diretto da Aki Kaurismaki  ed interpretato da Markku Pelrola e Kati Outinen. La trama racconta la storia di “M” un operaio appena giunto di notte ad Helsinki alla ricerca di un lavoro. L’uomo stremato dal viaggio si addormenta su di una panchina  ma è qui che viene aggredito e ferito pesantemente da tre delinquenti che lo derubano e lo lasciano a terra in fin di vita.

L’operaio viene trasportato in ospedale e sembra non farcela ma nonostante un elettroencefalogramma piatto “M” si risveglia e non ricorda più nulla di sé, ha praticamente perso la memoria ed è qui che comincia la sua nuova storia.

“M” abbandona di corsa l’ospedale e viene ritrovato da due bambini in riva al mare i quali lo accolgono nella loro famiglia povera che lo medicano e curano. Una volta ripresosi l’operaio trova alloggio in un altro container ed una sera alla mensa dell’Esercito della salvezza perde la testa per Irma una delle volontarie. Da lì trova lavoro presso il magazzino dell'Esercito della Salvezza ma casualmente scopre  che nella sua vita passata era stato un saldatore e cerca allora  di essere assunto nel cantiere navale . Purtroppo però viene presto coinvolto suo malgrado , come testimone di una rapina in banca e si ritrova in galera per via delle sue generalità, che non ha saputo fornire alle autorità.

Grazie all’intervento di un avvocato dell’Esercito della salvezza “M” viene liberato ma intanto per via di questa storia la sua foto finisce sui giornali dove viene riconosciuta dalla sua  vera moglie. Il passato bussa allora alla porta di “M” il protagonista dovrà allora  decidere se tornare indietro o restare in quella nuova vita che tutto sommato gli stava cominciando a piacere?...Buona Visione