L'uomo sul treno - The Commuter: un uomo normale in una situazione anormale

L'uomo sul treno - The Commuter è un action thriller claustrofobico che pone una domanda diretta al pubblico: tu, persona normale, cosa faresti al posto del protagonista?

Andrà in onda su Sky Cinema Uno il 29 ottobre 2018 alle ore 21.15 in prima visione tv L'uomo sul treno - The Commuter, un film action thriller del 2018 con protagonista Liam Neeson e diretto dallo spagnolo Jaume Collet-Serra, che aveva già lavorato con Neeson in Non-Stop (2014). Il tema principale che il lungometraggio pone in evidenza è una situazione decisamente straordinaria che viene vissuta da una persona decisamente normale. L'obiettivo della pellicola è di porre una semplice domanda: cosa faresti tu se ti trovassi nei panni del protagonista? La risposta, ovviamente, è il fulcro della questione per quanto riguarda L'uomo sul treno. Scopriamo insieme la trama, il cast e alcune curiosità su Liam Neeson e i parallelismi con altri film.

L'uomo sul treno: il cast e la trama

Nel cast di L'uomo sul treno troviamo Liam Neeson, qui nel suo ennesimo ruolo action (che ha dichiarato di non voler più accettare in futuro) dopo il suo exploit della trilogia di Io ti troverò (Taken) e i successivi progetti nati sull'onda di questo fenomeno. Insieme a lui ci sono: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Jonathan Banks, Elizabeth McGovern, Sam Neill e Andy Nyman.

Il film racconta di Michael, un venditore di assicurazioni che compie ogni giorno lo stesso tragitto in treno per andare al lavoro. L'uomo non versa in ottime condizioni finanziarie e in più in un giorno come un altro viene anche licenziata. Nel viaggio di ritorno una donna seduta di fronte a lui gli propone di trovare un ladro presente sul treno per un'ingente somma di denaro. La questione sembra facile a farsi, ma pian piano Michael scoprirà una grande cospirazione che può mettere in gioco sia la sua vita sia quella di tutti i passeggeri del treno.

Liam Neeson: i film d'azione e alcuni parallelismi

Liam Neeson si è reinventato attore d'azione quando interpretò Bryan Mills in Io vi troverò (2008). Il padre che cerca ad ogni costo di salvare la figlia in pericolo ha rubato il cuore agli appassionati, tanto che vengono fatti due sequel: Taken - La vendetta del 2012 e Taken 3 - L'ora della verità del 2015 sempre con Neeson protagonista.

Il parallelismo, però, che si intravede in L'uomo sul treno è quello con Non-Stop, film diretto dallo Jaume Collet-Serra nel 2014 con protagonista Neeson: anche in questo lungometraggio si ha un mezzo di trasporto - un aereo - dove viaggia un uomo normale, proprio come in L'uomo sul treno. Si avverte anche lo stesso senso di claustrofobia in entrambi i film.

Fonte immagine interna: facebook.com/LUomoSulTreno