Lutto a Hollywood: è mancato Paul Almond, regista di Seven Up

Il regista canadese Paul Almond si è spento all'età di 83 in seguito a complicazioni dopo un attacco cardiaco

Il regista Paul Almond è mancato giovedì scorso a Beverly Hills in seguito ad alcune complicazioni dopo il recente attacco cardiaco che l'aveva colpito, come ha confermato il figlio alle colonne del The New York Times. Aveva 83 anni.

Paul Almond era conosciuto per aver diretto Seven Up! nel 1964. Il film televisivo che esaminava ed esplorava le vite di un gruppo di bambini inglesi divenne poi la base della serie documentario che da allora ne seguì le vicende fino all'adolescenza.

Nonostane Seven Up! sia forse assocciato anche con il nome di Michael Apted, che lo diresse tutto, eccezion fatta per il capitolo inaugurale, Almond fu fondamentale per aiutare a concepire il film, che andò in onda per la prima volta nel Regno Unito.

Apted continuò poi a seguire le vite di personaggi e protagonisti durante la loro crescita, e l'ultimo capitolo di questo progetto è stato 56 Up andato in onda nel 2012.

Paul Almond ha inoltre diretto un'altra mistica trilogia di film: Isabel (1968), Act of the Heart (1970) e Journey (1972); proprio in quest'ultimo recitava la sua seconda moglie, Geneviève Bujold, da cui divorziò nel 1973. Altri suoi lavori includono Macbeth del 1961 per la televisione canadese, in cui si poteva vedere un giovanissimo Sean Connery, e alcuni episodi di Alfred Hitchcock Presents.