M. Night Shyamalan: inquietudine e finali a effetto per il regista degli estremi

Split è il suo ultimo – e apprezzato – lavoro. Ma la carriera di M. Night Shyamalan è sempre stata sorprendente... Come certi suoi film

Il regista del Sesto Senso è tornato, ed è tornato con il botto: M. Night Shyamalan e Split hanno fatto centro in America, visti i risultati al botteghino dell'ultimo fine settiana. La carriera di questo regista, del resto, presenta un tratto comune a quasi tutti i suoi film: un twist ending, veri e propri colpi di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato. La sua filmografia, infatti, è costellata di clamorosi successi e di altrettanto fragorosi flop, tanto al botteghino quanto da parte della critica.

M. Night Shyamalan: film sorprendono sempre. Nel bene e nel male

La carriera da regista di M. Night Shyamalan venne lanciata nel 1999 dal già citato Il Sesto Senso, uno dei più grandi incassi della storia del cinema. Per questo film si parla di 40 milioni di dollari di budget a fonrte di 660 milioni incassati in tutto il mondo; il film fu anche apprezzato dalla critica, ricevendo sei nomination ai Premi Oscar, tra cui anche quella per la miglior regia.

Un altro grandissimo successo commerciale, di grandissima potenza visiva e in grado – tutto sommato – di penetrare nella cultura di massa, è Signs, altrimenti noto come il film dei cerchi nel grano. Il film uscì nel 2002 e la regia riuscì a tenere insieme un film meno forte rispetto al precedente; M. Night Shyamalan in Signs incomincia infatti a far intravedere alcune crepe a livello della struttura della trama e della sceneggiatura.

È lecito chiedersi, dunque, come un regista del calibro di M. Night Shyamalan abbia potuto dopo diversi anni e altri film, firmare un'opera come L'ultimo dominatore dell'aria. Quello che era stato annunciato come il primo capitolo di una prospera saga si è rivelato, invece, un fiasco su tutti i fronti.

Ma ti avevamo avvisato: la carriera di questo regista è un come un sali-scendi dalle montagne russe. Con il recente Split si è tornati in cima. Si spera che ci si possa rimanere ancora per qualche altro film.