M. Night Shyamalan rivela che Spielberg gli ha chiesto di girare un Indiana Jones horror

Una versione oscura di Indiana Jones: è quello che Steven Spielberg aveva in mente per l'Indy di Shyamalan

M. Night Shyamalan dietro uno dei capitoli della saga di Indiana Jones. Strano ma vero. Il regista di origini indiane, nelle sale in queste settimane con il suo nuovo film Old, ha rischiato di scrivere il quarto film del franchise dell'archeologo più cool della storia del cinema. Nel corso di un'intervista concessa a Collider, Shyamalan racconta l'incontro con Steven Spielberg e la strana richiesta ricevuta dal collega.

Indiana Jones e Shyamalan: il film pensato e mai girato

L'idea di Spielberg era spingere le avventure di Indy nei territori dell'horror soprannaturale. Quel progetto non si è mai concretizzato, ma Shyamalan ricorda i meeting con l'amico Steven come "davvero fantastici".

I predatori dell'arca perduta è il mio film preferito di tutti i tempi, quindi è stato un sogno che a me, ragazzino che andava a vedere quel film al cinema, sia stato chiesto dal suo regista di scrivere uno dei film della saga. Ho rischiato di svenire in quei momenti. È stato fantastico.

Shyamalan spiega a Collider che l'obiettivo di Spielberg era dare un tono dark a Indiana Jones. Il regista conserva ancora i taccuini pieni di appunti e di idee per quel film mai realizzato.

Ho una mia idea a riguardo. Ho parlato con tutte le persone coinvolte, all'epoca quel film stava veramente per nascere. Non tutti si erano ancora riuniti per discuterne. Stavano facendo rimbalzare le idee su di me. Quindi ognuno aveva idee diverse su cosa fare. Ho l'idea principale ancora nella mia testa, è un quaderno verde. Era davvero oscura.

M. Night Shyamalan: film in uscita "strano e dark"

Nel corso dell'intervista Shyamalan non si sbottona oltre e non rivela dettagli specifici su ciò che aveva in mente. Il progetto risale a diversi anni prima di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Oggi il franchise è passato nelle mani di James Mangold, che ha avviato le riprese di Indiana Jones 5 negli studi Pinewood fuori Londra e in altre località britanniche, tra cui lo spettacolare Bamburgh Castle sulla costa del Northumberland. Nel cast, accanto a Harrison Ford, ci saranno Mads Mikkelsen, Phoebe Waller Bridge, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson e Thomas Kretschmann.

Da parte sua Shyamalan, con Old ancora sugli schermi di tutto il mondo, è già al lavoro sul suo prossimo thriller: sarà un film "strano e dark" per Universal, sulla cui trama le bocche sono però cucite. 

Foto copertina: Lucasfilm / Paramount Pictures