'Macchine Mortali' al cinema, ecco tutte le differenze tra film e libro

Arriva al cinema, Macchine Mortali, film diretto da Christian Rivers, con Robert Sheehan e Hera Hilmar.

Arriva al cinema, il 13 dicembre 2018, Macchine Mortali, film diretto da Christian Rivers, con Robert Sheehan e Hera Hilmar. La storia raccontata sul grande schermo rappresenta l'adattamento dell'omonimo racconto di Phil Reeve, nel quale in un futuro post-apocalittico la società si è rimodellata in città mobili, che si sposano su ruote alla conquista di altri luoghi. 

Macchine Mortali, il film: ecco la trama

Una misteriosa giovane donna, di nome Hester Shaw, pare sia l'unica che possa fermare una gigantesca città predatrice su ruote che divora e fa suo tutto ciò che incontra.

Ardentemente guidata dal ricordo di sua madre, Hester unisce le forze con Tom Natsworthy, un reietto di Londra, insieme ad Anna Fang, una pericolosa fuorilegge che ha una taglia sulla sua testa. Riusciranno i tre a fermare l'inarrestabile città?

Macchine Mortali, il trailer

Di seguito, ecco il trailer del film:

Macchine Mortali, il libro e qualche curiosità sul film

Anche se il primo libro dei quattro che compongono la serie di Macchine Mortali  è stato ideato per bambini e adolescenti, tratta temi per adulti che i registi erano desiderosi di far emergere.

"Il libro era quasi scritto per bambini di otto anni, ma ha contenuti per i diciottenni", sostiene il regista Christian Rivers. Per realizzare l'adattamento, è stata deciso di "invecchiare" i protagonisti di Macchine Mortali, Tom Natsworthy (Robert Sheehan) e Hester Shaw (Hera Hilmar). "Non sono più 14enni, 15enni", continua Rivers. "Hanno dai 19 ai 20, 23 anni". 

Hester sembra un po' diversa, rispetto ai racconti. Nel primo libro, Hester indossa una sciarpa intorno al viso per la maggior parte del tempo a causa di una grave deturpazione: "La sua bocca è stata strappata lateralmente e intrappolata in un sogghigno permanente, il suo naso era un moncherino rotto e il suo unico occhio era fisso", recita un passaggio.

Nell'adattamento cinematografico, Hester indosserà ancora la sciarpa, anche se le sue cicatrici non saranno così importanti. La cicatrice presente nel film, benché profonda, è più sottile rispetto a quanto viene descritto nel libro e Hester ha entrambi gli occhi. 

Le donne dominano il film: "Abbiamo un sacco di personaggi femminili fantastici in questa storia", afferma il regista Christian Rivers. "In effetti, i bei personaggi femminili superano di gran lunga i personaggi maschili". 

Non si tratta di una storia steampunk tradizionale. I registi del film hanno volutamente sorvolato il look industrial del XIX secolo in favore di qualcosa di più originale. "Lo Steampunk è venuto e se n'è andato con un botto", afferma il direttore artistico Ra Vincent.

"Per quanto riguarda il cinema moderno, non abbiamo detto che non si tratta di steampunk" e "Non volevamo farlo steampunk" afferma il regista Christian Rivers. "Non volevamo renderlo post-apocalittico. Deve fare eco ad alcuni elementi di queste cose, principalmente perché il libro ha certi elementi che richiamano questo mondo. Ma comunque è un mondo unico". 

Non si tratta, però, nemmeno di un film distopico. Macchine Mortali, infatti, è ambientato in un mondo post-apocalittico, in cui la società si è ricostruita in qualcosa di completamente nuovo e l'aspetto "distopico" è un concetto ormai lontano.

"Dalle ceneri della vecchia è nata una società completamente nuova", afferma il co-sceneggiatore e co-produttore Peter Jackson. "Hanno preso elementi del nostro mondo e hanno creato la loro forma di governo, la loro filosofia e la loro religione su queste città a ruote".

Londra è divisa in diversi livelli. I ricchi, come Thaddeus Valentine (Hugo Weaving) e sua figlia Katherine Valentine (Leila George) vivono nello strato superiore, poi ci sono le corporazioni mediane e i suoi prigionieri e schiavi vivono nell'intestino.

In questi strati si vedono monumenti riconoscibili di Londra, come la Cattedrale di St. Paul, per esempio - e un guazzabuglio fatto di presente e futuro. 

La relazione tra Tom e Hester è al centro della storia e fa leva sul passato non convenzionale di Hester, quale orfana cresciuta da Shrike: "Hester è una donna cresciuta da uno psicopatico", dice Jackson. "Non ha avuto molti contatti con nessuno".

Macchine Mortali, il cast

Nel cast del film, troviamo la presenza dei seguenti attori: Robert Sheehan, Hera Hilmar, Stephen Lang, Hugo Weaving, Ronan Raftery, Jihae, Leila George, Patrick Malahide, Yoson An, Colin Salmon, Regé-Jean Page, Mark Hadlow. 

Macchine Mortali, uscita al cinema

Macchine Mortali arriva nelle sale cinematografiche italiane il 13 dicembre 2018. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemaniaco_fb/status/1048258288716926976