Maccio Capatonda diventa Sindaco: "E se poi te ne penti?"

L'attore comico nelle sale con Omicidio all'italiana con i fidati Herbert Ballerina e Ivo Avido

Maccio Capatonda, due anni dopo Italiano medio, il 2 marzo è tornato nella sale cinematografiche con Omicidio all'italiana, il suo secondo lungometraggio del cui cast, oltre ai feledissimi Herbert Ballerina e Ivo Avido, fanno parte anche Nino Frassica, Sabrina Ferilli e Fabrizio Biggio. Il film è ambientato ad Acitrullo, un paese dell'Abruzzo il cui sindaco, Piero Peluria, decide di inscenare un lomicidio di un'anziana signora, morta in realtà per cause accidentali, per contrastare lo spopolamente e rendere famoso in tutta Italia il piccolo paese.

Mai dire... Maccio Capatonda

Maccio Capatonda è lo pseudonimo di Marcello Macchia, attore, regista e comico nato a Vasto il 2 agosto 1978 che ha raggiunto il successo grazie ai programmi televisivi con la Gialappa's band: Mai dire reality, Mai dire lunedì e Mai dire martedì. Inizialmente si è dedicato alla realizzazione alcuni finti reality show come Il divano scomodo e Il Grand'angolo, per poi passare alla produzione di cortometraggi parodia dei trailer alcuni celebri film tra cui La febbra, Ahia ma sei scemo, Giammangiato, 6 personaggi in cerca d'autista, L'usciere, Il sesto scemo, L'uomo che usciva la gente, oltre che la mini serie parodistica Padre Maronno. Tutti questi cortometraggi sono accomunati dall'incapacità recitattiva degli attori e dai loro improbabili nomi: oltre a Maccio Capatonda e ai già citati Ivo Avido e Herbert Ballerina, compaiono spesso anche i personaggi di Billy Ballo e Anna Pannocchia.

Frasi di Maccio Capatonda

Oltre che i singoli cortometraggi, i fan di Maccio Capatonda ricordano sicuramente alcune sue celebre frasi: “Io voglio fare l'usciere” confideva Herbet Ballerina mostrando il suo “dono” ne L'usciere, “Tu sei puggile” diceva invece il “prepara-tori” Maccio Capatonda a Babbo in Ahia mai sei scemo, “Dottore, chiami un dottore” esclamava il malato al medico che lo visitava in La febbra. Indimenticabili poi la confessione di Herbert Ballerina in Il sesto scemo, parodia de Il sesto senso, “Vedo la gente scema”, o la raccomandazione di Padre Maronno “E se poi te ne penti?”. Citazioni diventate cult per i fan.