'Madagascar' e i riferimenti a pellicole di successo: qualche curiosità sul film d'animazione

Il cast vocale, la trama e qualche piccola curiosità su 'Madagascar', film d'animazione diretto da Eric Darnell e Tom McGrath.

Si intitola Madagascar ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2 settembre 2005, diretto da Eric Darnell e Tom McGrath e che verrà trasmesso sabato 1° maggio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Madagascar: il cast vocale

Nel cast vocale del film d'animazione, Madagascar, troviamo la presenza dei seguenti attori: Ben Stiller, Ale, Chris Rock, Franz, David Schwimmer, Fabio De Luigi, Jada Pinkett Smith, Michelle Hunziker, Sacha Baron Cohen, Cedric The Entertainer.

Madagascar: la trama

Desideroso di vagare libero nei vasti paesaggi di Madre Africa, Marty, la zebra annoiata e abbattuta del famoso zoo di Central Park, scappa dalla sua prigione la notte della festa del suo decimo compleanno. Tuttavia, dopo un fallito tentativo di salvataggio da parte dei compagni di Marty - Alex, il leone contento; Melman, la giraffa ombrosa e Gloria, l'ippopotamo risoluto: gli amici si ritroveranno rinchiusi in una gabbia e spediti in una remota riserva di fauna selvatica, per poi finire sulle spiagge sabbiose dell'esotico Madagascar. Alla fine, il sogno di Marty diventerà realtà; tuttavia, cosa significa essere un animale veramente selvaggio?

Madagascar: qualche curiosità sul film

Il film, uscito nel 2005, ha avuto due sequel: il secondo capitolo, intitolato Madagascar 2 - uscito nel 2008 e il terzo capitolo, Madagascar 3 - Ricercati in Europa, arrivato al cinema nel 2012. Lo zoo di New York non ospita nessuno degli animali che si mettono in fuga da questo luogo nel film. Sono presenti, infatti, solo pinguini. Al fine di realizzare le ambientazioni del film d'animazione, gli artisti hanno fatto riferimento alle opere di pittori contemporanei, tra i quali possiamo citare Alfred Stieglitz, John Register, Michael Sowa e Henri Rousseau.

Nella pellicola ritroviamo mole citazioni di grandi film: ad esempio ad American Beauty, quando Alex sogna che gli piovono addosso bistecche, comparabili ai petali di rosa presenti nel film di Sam Mendes, ma anche il riferimento a Cast Away, quando il leone inizia a parlare con la palla da basket.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/MadagascarFrame/status/1383842764568338433?s=20