Maestro, l'incredibile trasformazione di Bradley Cooper in Leonard Bernstein

Netflix diffonde le prime immagini del biopic scritto, diretto, prodotto e interpretato dall'attore con Carey Mulligan

Capelli bianchi ed espressione corrucciata, occhiali calati sul volto e sigaretta tra le dita. Appare così Bradley Cooper nelle prime immagini di Maestro, il biopic che l'attore e regista ha dedicato a uno dei più grandi compositori e direttori d'orchestra di sempre: Leonard Bernstein. Netflix ha diffuso l'anteprima degli scatti dal set che mostrano Cooper (anche produttore e sceneggiatore oltre che regista e protagonista) alle prese con un'incredibile trasformazione fisica.

Maestro: film su Bernstein ha il suo first look

Prodotto da Bradley Cooper con Martin Scorsese, Steven Spielberg, Kristie Macosko Krieger, Fred Berner e Amy Durning, Maestro si concentra in particolare sulla complessa e turbolenta storia d'amore tra Bernstein e l'attrice Felicia Cohn Montealegre. La coppia ebbe due figlie e un figlio: Jamie, Alexander e Nina. 

La loro relazione è raccontata nell'arco di oltre 30 anni, dal loro incontro nel 1946 a una festa al matrimonio avvenuto il 10 settembre 1951 e durato 25 anni, passando per i loro due fidanzamenti. Un rapporto unico e speciale perché Felicia era consapevole dell'omosessualità di Bernstein.

Proprio nel 1976, il compositore decise di non voler più tenere nascosto il proprio orientamento sessuale: lasciò la moglie e iniziò a convivere con il direttore d'orchestra Tom Cothran. Quando a Felicia venne diagnosticato un tumore ai polmoni in fase terminale, Bernstein tornò da lei e se ne occupò fino alla morte, avvenuta il 16 giugno 1978.

Bradley Cooper Leonard Bernstein: che trasformazione

Il cast di Maestro è stellare: accanto a Cooper ci sono Carey Mulligan nel ruolo di Felicia Montealegre, Matt Bomer e Maya Hawke nelle parti dei figli Jamie e Alexander Bernstein. Cooper ha scritto il copione del film con Josh Singer, lo sceneggiatore premiato con l'Oscar per Il caso Spotlight di Tom McCarthy e autore delle sceneggiature di First Man - Il primo uomo di Damien Chazelle e The Post di Spielberg.

Come A Star Is Born, l'esordio alla regia di Cooper, Maestro potrebbe finire nella selezione ufficiale della 79esima Mostra del Cinema di Venezia. In ogni caso, il film sarà disponibile prossimamente nel catalogo streaming di Netflix. Le prime foto del biopic sono state condivise sui social anche dal sito ufficiale del Leonard Bernstein Office.

Foto: Netflix