'Magnolia', qualche curiosità sul film con Tom Cruise e Julianne Moore

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Magnolia', film diretto da Paul Thomas Anderson, con Tom Cruise e Julianne Moore.

Si intitola Magnolia ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 17 marzo 2000, diretto da Paul Thomas Anderson e che verrà trasmesso sabato 14 maggio 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Magnolia: il cast

Nel cast del film Magnolia troviamo la presenza dei seguenti attori: Jason Robards, Tom Cruise, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Melora Walters, John C. Reilly, Emmanuel Johnson, William H. Macy, Melinda Dillon, Michael Bowen, Jeremy Blackman, Philip Baker Hall.

Magnolia: la trama

24 ore a Los Angeles; piove a secchiate. Due storie parallele parlano di uomini che stanno per morire: entrambi si sono allontanati dai figli, ormai adulti, con i quali vogliono entrare in contatto, ma nessuno dei due vuole avere niente a che fare con il rispettivo padre. Il figlio di Earl Partridge è un carismatico misogino; La figlia di Jimmy Gator è una cocainomane e una sgualdrina.

Un'infermiera mite e premurosa intercede per Earl, raggiungendo il figlio; un ore retto poliziotto picchiato incontra la figlia, ne è attratto e la conduce verso un percorso di calma. Nel frattempo, il senso di colpa consuma la giovane moglie di Earl. 

Magnolia: qualche curiosità sul film

Il titolo dato al film fa riferimento a Magonia, una regione inventata da cui provengono cose cadute direttamente dal cielo. C'è anche il riferimento al Boulevard di Los Angeles. Nella pellicola compaiono spesso il numero 8 e il numero 2, ossia Esodo 8,2. Un fan del film è stato Ingmar Bergman. Steven Schneider ha inserito il film nella lista dei 1001 film da vedere prima di morire.

Il film fu un vero successo: Tom Cruise vinse un Golden Globe per miglior attore non protagonista, un Orso d'Oro al Festival di Berlino, 55 nomination e 26 vittorie in totale.