Mahershala Ali: scopri chi è il primo musulmano ad aver vinto un Premio Oscar

La passione per la recitazione scoperta all'università e i primi (piccoli) ruoli in film di grande successo: ecco chi è Mahershala Ali

Sfatiamo subito il luogo comune secondo cui ora tutti lo conoscono solo perché ha vinto un premio Oscar come miglior attore non protagonista. L'attore, infatti, è volto molto conosciuto per gli appassionati di una certa serie Tv e non solo. Mahershala Ali in Moonlight si è conquistato meritatamente il premio dell'Academy, ma la sua filmografia comprende anche una saga famosissima e un grande blockbuster. Ora ti è venuto in mente dove lo hai già visto?

Mahershala Ali: i film

La prima apparizione di questo attore sul grande schermo di data nel 2008, quando lo si vede interpretare una piccola parte in un film molto importante, Il curioso caso di Benjamin Button, diretto da David Fincher (e candidato a 13 premi Oscar), con la coppia Brad Pitt - Cate Blanchett.

Seguono altri ruoli minori in film come Crossing Over, diretto da Wayne Kramer, Predators di Nimród Antal e anche l'ottimo Come un tuono (The Place Beyond the Pines), diretto da Derek Cianfrance.

Poi una delle saghe più famose degli ultimi tempi: Mahershala Ali in Hunger Games: Il canto della rivolta parte 1 e parte 2 interpreta il personaggio secondario si Boggs, il braccio destro di Alma Coin. Sempre di recente, inoltre, ha fatto parte del cast di Free State of Jones e in questi giorno è al cinema con Il diritto di contare.

Quando è arrivata la "svolta" nella carriera di Mahershala Ali? L'attore si è fatto apprezzare soprattutto per il personaggio di Remy Danton nella serie televisiva House of Cards - Gli intrighi del potere.

Mahershala Ali: bio e vita privata

Mahershala Ali è nato a Oakland, California. L'attore è di religione islamica, del movimento della Ahmadiyya, e nella scorsa notte degli Oscar è diventato ufficialmente il primo musulmano ad aver vinto la tanto ambita statuetta.

Si è laureato in Scienze della Comunicazione al Saint Mary's College of California, e proprio durante gli anni del college ha scoperto la sua passione per la recitazione, che lo ha poi portato al diploma alla New York University.