Mamma o Papà? Paola Cortellesi e Antonio Albanese raccontano sul grande schermo la famiglia 2.0

Non sempre è semplice scegliere se restare a casa con mamma o con papà. Paola Cortellesi e Antonio Albanese raccontano le disavventure di una famiglia media alle prese con un divorzio

Arrivato nelle sale il giorno di San Valentino, Mamma o Papà, il film diretto da Riccardo Milani sta già riscuotendo tantissimi successi. Una commedia irriverente, ma soprattutto onesta, che un po' rispecchia quella che è la condizione di essere genitori oggi in un paese in cui la famiglia è considerata il cardine da cui ha, poi, origine tutto: educazione e senso del dovere. Anche se, come a volte può accadere, succede che la famiglia si spezza, un ingranaggio si ferma, e tutto ciò che ne deriva è un turbinio di accadimenti a catena che non lasciano né vinti né vincitori. Ad aver ispirato la pellicola, che vede per protagonisti Antonio Albanese e Paola Cortellesi, è stato un film francese “Papa ou maman?” diretto da Martin Bourboulon del 2015. Il film con Paola Cortellesi, che nel complesso cerca di strappare un sorriso allo spettatore e di portarlo ad una riflessione, porta con sè però anche la forza di voler ribaltare le convenzioni sociali che impongono che sia l'uomo quello che per forza non debba rinunciare ad offerte lavorative più vantaggiose. Riccardo Milani con questo film ha voluto mettere in risalto la prerogativa che le donni forti ci sono, che esistono e che spesso dormono accanto a noi dall'altra parte del letto. In quest'ultimo film ritroviamo una Cortellesi hot che cerca di riconquistare, con ogni mezzo e strumento, il marito Antonio Albanese. 

Trama

Dopo quindici anni di matrimonio, Valeria e Nicola (rispettivamente Paola Cortellesi e Antonio Albanese) hanno deciso di divorziare in maniera civile. L'amore finisce, non è una tragedia ed è meglio fermarsi in tempo prima di diventare due amici che si fanno compagnia la sera davanti alla televisione. Hanno una bella casa, ottimi lavori, tre figli ma non sono più innamorati l'uno dell'altra. Raggiunto un accordo sulla separazione, entrambi ricevono un'allettante proposta di lavoro all'estero. E come si fa con i figli? Valeria, da brava compagna e amica, è subito pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una tresca con un'infermiera giovane e carina, non è più disposta a sacrificarsi, anzi, accetta al volo il suo nuovo incarico. A chi andrà la custodia dei figli nei sette mesi durante i quali, entrambi i genitori, hanno deciso di accettare le rispettive proposte di lavoro all'estero? Se i due non sono in grado di stabilirlo, saranno i bambini a scegliere se stare con mamma o con papà. La guerra tra Nicola e Valeria è dichiarata e la posta in gioco è esattamente opposta a quella delle normali famiglie in fase di divorzio: lottare per non ottenere l'affidamento dei figli e fare di tutto perché questi scelgano l'altro genitore. 

Cast

Insieme ad Antonio Albanese e Paola Cortellesi, il film si avvale di un grande cast tutto all'italiana composto da Stefania Rocca, Anna Bonaiuto, Roberto De Francesco, Claudio Gioè, Matilde Gioli, Denis Fasolo, Luca Angeletti e Carlo Buccirosso. 

Curiosità

1)La trama è molto simile ad un episodio del film "Ex" di Fausto Brizzi, del 2009, e quindi precedente alla versione francese, nel quale Vincenzo Salemme e Nancy Brilli, durante un divorzio burrascoso, cercavano di non ottenere l'affidamento dei figli. 
2)Il trailer ufficiale ha ottenuto oltre 215mila visualizzazioni, anche se tra i tanti commenti molti internauti si sono lamentati del fatto che l'intero trailer fosse un enorme spoiler.
3)Paola Cortellesi e Antonio Albanese per la prima volta recitano insieme sul grande schermo.
4)Uno dei principali scenari della pellicola del regista Riccardo Milani è stata, oltre a Padova, Vicenza e Porto Marghera, il centro storico di Treviso e la Loggia dei Cavalieri.