Manchester by the sea: le dichiarazioni del regista Kenneth Lonergan a Roma

Manchester by the sea è uno dei film più apprezzati dei Festival, e in ottica di Oscar...

Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan è stato uno dei film più apprezzati al Sundance Film Festival, a Toronto e anche a Roma, dove il regista ha rilasciato alcune dichiarazioni:

"L’idea del film è venuta a Matt Damon, che avrebbe dovuto dirigerlo e interpretare il protagonista, e John Krasinski. Poi gli impegni hanno impedito loro di far parte più attivamente del progetto e mi hanno chiesto di dirigerlo, mentre loro sono rimasti come produttori.

Mi interessava la storia di un uomo che subisce una tragedia troppo grande per lui, che non riesce a sopportare, fino a che torna nel suo paese natale per ristabilire un rapporto con il nipote".

L'attore protagonista è l'apprezzatissimo Casey Affleck:

"Una volta che Matt Damon ha rinunciato per altri impegni, con lui abbiamo deciso subito di scegliere Casey Affleck. È uno dei miei attori preferiti e parlavamo da tempo della possibilità di lavorare insieme. Mi sembra che la sua performance sia semplicemente straordinaria. Uno dei piaceri maggiori di aver girato questo film è stato il continuo dialogo con Casey.

Ogni scena l’abbiamo sviscerata in profondità con lunghe telefonate in cui mi chiedeva tutto quello che potevo dirgli, sul personaggio e sulla storia. Sul set era davvero disponibile, chiedeva sempre se non fosse il caso di girare più volte, anche dopo che io ero soddisfatto. ‘Sicuro che non vuoi provare in un altro modo?’, mi chiedeva con grande generosità. La stessa che metteva nel rapporto con gli altri attori, e quando c’era un ragazzo era paterno e affettuoso".

Nel film ci sono anche momenti più comici:

"Sono molto contento se il pubblico ride ogni tanto nel film, non faccio graduatorie di valore fra dramma e umorismo. Come nella vita, c’è sempre alternanza di risate e dolore. A dirla tutta non mi vengono in mente che pochi film di grande qualità in cui non ci siano momenti di umorismo, battute o risate".

Fonte foto: Instagram