'Mandela: La lunga strada verso la libertà', qualche curiosità sul film con Idris Elba

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Mandela: La lunga strada verso la libertà', film diretto da Justin Chadwick, con Idris Elba e Naomi Harris.

Si intitola Mandela: La lunga strada verso la libertà ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 28 novembre 2013, diretto da Justin Chadwick e che verrà trasmesso giovedì 29 luglio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Mandela: La lunga strada verso la libertà: il cast

Nel cast del film Mandela: La lunga strada verso la libertà, troviamo la presenza dei seguenti attori: Idris Elba, Naomi Harris, Tony Kgoroge, Riaad Moosa, Jamie Bartlett, Deon Lotz, Terry Pheto, Zolani Mkiva, Fana Mokoena, Simo Mogwaza, Thapelo Mokoena, Lindi Matshikiza, Robert Hobbs, Sello Maake Ka-Ncube, Carl Beukes, Mark Elderkin, Zenzo Ngqobe, Zikhona Sodlaka, James Cunningham.

Mandela: La lunga strada verso la libertà: la trama

Nelson Mandela è un avvocato sudafricano che si unisce all'African National Congress negli anni '40, quando la legge sotto la brutale tirannia del sistema dell'Apartheid si rivela inutile per il suo popolo. Costretto ad abbandonare la protesta pacifica per la resistenza armata dopo il massacro di Sharpeville, Mandela paga cara questa decisione, quando lui e i suoi compagni vengono condannati all'ergastolo per tradimento mentre sua moglie, Winnie, viene abusata dalle stesse autorità.

Nel corso dei decenni trascorsi in catene, lo spirito di Mandela è ancora più indomito: la sua lotta va avanti e va oltre la sua prigionia, diventando una causa internazionale. Tuttavia, mentre la determinazione di Winnie si trasforma, nel corso degli anni, in una violenta spietatezza, la fama di Nelson aumenta fino a diventare il famoso leader del suo movimento. Questo status sarà messo alla prova con l'avvicinarsi del suo rilascio: si deve trovare un modo per ottenere una vittoria pacifica che lascerà il suo paese, e tutti i suoi popoli, senza macchia.

Mandela: La lunga strada verso la libertà: qualche curiosità sul film

La pellicola fa leva sulla biografia scritta dallo stesso Nelson Mandela, Lungo il cammino verso la libertà. Fu scelto Idris Elba per interpretare Mandela, anche se - in un primo momento - fu considerato Morgan Freeman, anche se - c'è da dire - lo avebva già interpretato in Invictus, film del 2009. Per interpretare al meglio Mandela, Idris Elba passò una notte nella prigione dove fu rinchiuso Nelson per 18 anni.

All'interno del film possiamo ascoltare il brano Ordinary Love degli U2, che vinse il Golden Globe 2014 come Miglior canzone originale. Quando fu presentato il film a Londra, le figlie di Mandela, Zndzi e Zenzani erano nella platea: poco dopo, fu annunciato a tutti che Nelson Mandela era morto.