Mandy Patinkin lascia l'FBI per diventare Grande Puffo

L'attore doppia nel cast originale il saggio puffo nel film I Puffi - Viaggio nella foresta segreta

Gargamella ha sempre avuto grandi difficoltà nel trovare i Puffi e il loro misterioso villaggio, gli appassionati dei piccoli omini blu ne avranno invece molte meno nel vederli al cinema: il 6 aprile è infatti arrivato in Italia il terzo lungometraggio della serie intitolato I Puffi - Viaggio nella foresta segreta (nel 2011 era uscito I Puffi e nel 2013 i Puffi 2). A dare la voce ai Puffi sono tra gli altri Cristina D'Avena (che doppia Mirtilla) e Massimo Lopez, ovvero Grande Puffo. Nella versione originale, invece, questi due personaggi hanno la voce di Julia Roberts e Mandy Patinkin.

Mandy Patinkin biografia

Mandy Patinkin è lo pseudonimo di Mandel Bruce Patinkin, l'attore è nato a Chicago, nell'Illinois, il 30 novembre del 1952. È famoso in particolare per le sue doti vocali che, da bambino, esibiva cantando enlle sinagoghe della sua città. Alla fine degli anni '70 l'attore e cantante iniziò ad avere un grande successo grazie alla sua interpretazione di Ernesto "Che" Guevara nel musical Evita su uno dei più prestigiosi palconoscenici mondiali: quello di Broadway. Grazie a quest'ottima interpretazione ha anche vinto il Tony Award. Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, è sposato con l'attirce Kathryn Grody, da cui ha avuto due figli: Isaac e Gideon.

Mandy Patinkin filmografia

I fan di Criminal Minds Mandy Patinkin lo conoscono bene. L'attore statunitense è stato infatti uno dei personaggi principali della serie fino a quando non l'ha lasciata all'inizio della terza stagione, interprentendo l'esperto agente dell'FBI Jason Gideon. Criminal Minds è una delle più popolari serie TV di genere poliziesco, Mandy Patinkin è apparso per la prima volta nella puntata Il profilo dell'assassino (Criminal Minds prima stagione, episodio 1). Quello dell'agente Jason Gideon non è l'unico ruolo per cui è famoso Patinkin: rimanendo sempre nell'ambito televisivo, va assolutamente ricordata la sua partecipazione in Chicago Hope, nei panni del dottor Jeffrey Geiger, per cui è stato premiato con il Tony Award e l'Emmy Award. C'è anche una terza serie tv per cui è ricordato l'attore: Homeland, nei quali dà il volto al personaggio Saul Berenson. Per quanto riguarda il cinema, invece, da ricordare le sue apparizioni Yenti e ne La storia fantastica in cui interpreta Inigo Montoya.