Da I pugni in tasca fino a Il Traditore, passando per La Cine è vicina e L'ora di religione: sono tanti i successi di Marco Bellocchio
Tra i più importanti e celebri registi italiani contemporanei c'è certamente Marco Bellocchio. Tre anni dopo aver, nel 2016, portato al cinema il romanzo autobiografico del giornalista Massimo Gramellini, Fai bei sogni, è tornato nelle sale cinema con un film destinato a far parlare di sé molto a lungo (e che ha già sollevato qualche polemica prima ancora dell'uscita nelle sale): Il Traditore, pellicola basata sulla storia di Tommaso Buscetta, l'ex boss di Cosa Nostra diventato collaboratore di giustizia e che ha permesso ai magistrati di comprendere l'organizzazione delle cosche mafiose.
Marco Bellocchio: la filmografia
L'esordio di Marco Bellocchio alla regia è datato 1961, quando ha girato i cortometraggi Abbasso il zio e La colpa e la pena. Nel 1965 è uscito invece il suo primo lungometraggio: I pugni in tasca. E' stato subito un successo, così come lo è stato due anni dopo il suo secondo film: La Cina è vicina. Negli anni '70 Marco Bellocchio ha diretto Nel nome del padre, Sbatti il mostro in prima pagina e Marcia trionfale.
Il regista nativo di Bobbio ha poi girato, nel decennio successivo, Enrico IV e La visione di sabbia. Negli anni '90 lo si è invece potuto apprezzare per film come La condanna, La balia e nei primi anni 2000 in L'ora di religione.
Marco Bellocchio: i film degli ultimi anni
Negli ultimi anni sono diversi i film che hanno avuto successo diretti da Marco Bellocchio. Il regista nel 2003 ha portato nelle sale cinematografiche Buongiorno, notte che racconta il rapimento, la detenzione e l'omicidio di Aldo Moro (interpretato da Roberto Herlitzka).
Nel 2006 ha poi diretto Il regista di matrimoni e Sorelle. Nel 2009 Vincere e l'anno successiva Sorelle Mai. Infine, nel 2016 ha portato al cinema il già citato Fai bei sogni e nel 2019 è tornato con Il Traditore, che ha come protagonista Pierfrancesco Favino.