Margherita Buy, la maga del David di Donatello

L'attrice è nel cast del film di Alex Infascelli, Piccoli crimini coniugali

Perdere completamente la memoria, non ricordare più nulla, neanche il nome o il volto del proprio marito o della propria moglie è forse una delle paura più grandi di ognuno di noi. Questo è quello che è capitato ad Elia, il protagonista del nuovo film di Alex Infascelli: Piccoli crimini coniugali. La pellicola è arrivata nella sale cinematografiche il 6 aprile e ha come protagonisti Sergio Castellitto (nel ruolo proprio di Elia, uno scrittore che in seguito ad un incidente domestico non ricorderà più nulla) e Margherita Buy, la moglie che cerca di ricomporre con in un puzzle i pezzi del passato del marito.

Margherita Buy biografia

Nata a Roma il 15 gennaio 1962, Margherita Buy è diventata una delle più importanti attrici italiane, tanto che detiene il record sia per il maggior numero di candidature (sedici) che di vittorie (sette) del prestigioso David di Donatello, inoltre è anche l'interprete più premiata ai Nastri d'Argento: addirittura 7 vittorie su 15 nomination. Da parte di padre ha origini francesi, come il cognome Buy lascia intuire: il suo trisauro è stato un generale dell'esercito di Napoleone che si trasferì in Italia. Il nonno paterno, il preside Tito Buy, è stato invece il fondatore della più antica squadra di calcio veneta: il Vicenza. Per quanto riguarda la sua vita privata, l'attrice romana è stata sposata dal 1991 al 1993 con il collega Sergio Rubini. Margherita Buy dal 1996 al 2012 è stata invece legata sentimentalmente al chirugo Renato De Angelis da cui, nel 2001, ha anche avuto una figlia: Caterina.

Margherita Buy filmografia

L'artista romana ha esordito nel mondo della recitazione a teatro, Margherita Buy attrice cinematografica è invece “nata” nel 1986, quando ha debuttato nel mondo del cinema in La seconda notte di Nino Bizzarri. Il grande successo arriva però nel 1990 grazie al film La stazione con cui vince il David di Donatello: la pellicola ha come protagonisti la coppia Margherita Buy – Sergio Rubini, all'epoca legati anche dal punto di vista sentimentale (Rubini è anche il regista del film). Due anni dopo è invece coprotagonista di Carlo Verdone nella commedia campione d'incassi Maledetto il giorno che t'ho incontrato. Tra i tanti film con Margherita Buy vanno poi sicuramente ricordati Va' dove ti porta il cuore, Tutto l'amore che c'è, il pluripremiato Le fate ignoranti, Caterina va in città, Ma che colpa abbiamo noi, Manuale d'amore, I giorni dell'abbandono, Il caimano, Saturno contro (film con Margherita Buy e Stefano Accorsi), Habemus Papam, La gente che sta bene e Nemiche per la pelle. Prima di Piccoli crimini coniugali, l'ultimo film con Margherita Buy che è uscito nei cinema è Come diventare grandi nonostante i genitori, distribuito in Italia dallo scorso 15 marzo.