María Salud Ramírez, la Disney si è ispirata a lei per Nonna Coco

Per la realizzazione di Mamá Coco, Disney si sarebbe ispirata a María Salud Ramírez, 105enne messicana, residente a Santa Fe de la Laguna.

María Salud Ramírez Caballero è diventata il volto di Santa Fe de la Laguna, una città di ceramisti Purépecha a Quiroga, nel Michigan, grazie al film d'animazione Disney-Pixar 2017 Coco. La famiglia e gli amici affermano che il personaggio di Mamá Coco, bisnonna cordiale, solidale e gentile del film di animazione, si basava proprio sulla Salud, che al momento ha ben 105 anni.

Coco, Maria Salud Ramirez ha ispirato la Disney

La nipote di María, Patricia Pérez Hernández, ha dichiarato al quotidiano El Universal che l'aspetto, l'andatura, il modo di parlare e gli altri comportamenti di Mamá Coco sono basati su quelli della Salud e che è un errore che i produttori del film non abbiano riconosciuto ufficialmente tutto ciò. 

Il fatto che Nana Salud, come viene chiamata affettuosamente la donna, sia stata l'unica fonte di ispirazione per i registi è comunque da corroborare, anche se dalla foto si nota una somiglianza schiacciante.

Nel frattempo, i residenti della sua città natale si sono stretti tutti intorno alla centenaria e le autorità municipali sono arrivate al punto di riconoscerla ufficialmente, fino a nominarla ambasciatrice degli artigiani della regione.

Coco, a cosa si ispira il film?

Il film di animazione si è ispirato alla città di Santa Fe: come ha dichiarato una giovane vasaia, le vendite sul posoto sono migliorate dall'uscita del film di animazione Coco.

La pellicola “ci ha aiutato molto, perché arrivano più turisti. La città è nota per la fama di Salud e i visitatori acquistano i nostri prodotti artigianali, tutti i nostri prodotti fatti a mano", queste le parole di Gabriela Gabriel Fabián, 23 anni.

Anche se tre anni fa le è stata diagnosticata una broncopneumopatia cronica ostruttiva e le hanno prescritto bombole di ossigeno per aiutarla a respirare, Salud rimane una donna attiva, che cammina a passo svelto per le strade di Santa Fe.

Dopo la proiezione di Coco nella sua città natale, un flusso costante di visitatori si è recato alla soglia della porta di casa sua, cercando di incontrarla e farsi fotografare con lei.

Salud ha dichiarato che non è in cerca di riconoscimento o denaro e che il modo in cui la sua vita è cambiata dopo il rilascio di Coco l'ha resa felice. Tuttavia, l'arrivo di visitatori è positivo, in quanto significa che può vendere maggiori quantità delle sue creazioni in ceramica e guadagnare "qualche centesimo in più".

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2513530318918834&set=a.1377229862548891&type=3&theater