Marilyn Monroe: 10 film che l'hanno fatta diventare una leggenda

10 film che hanno trasformato Norma Jean in Marilyn Monroe, l'icona sexy del cinema

Norma Jean, nata a Los Angeles il 1º giugno 1926 avrebbe compiuto 90 anni, e per ricordare la donna simbolo della degli anni cinquanta e sessanta abbiamo stilato una classifica di quali sono stati i 10 film che l'hanno trasformata in icona sexy del cinema. 

Norma ha iniziato la carriera come modella fotografica e poi è arrivata al mondo del cinema nel 1946 quando ricevette il primo contratto di sei mesi con la 20th Century Fox: a quel punto cambiò il suo nome in Marilyn Monroe (il cognome era quello della madre, mentre il nome venne consigliato dal regista Ben Lyon) e iniziò la sua carriera da attrice.

Il suo primo film fu The shoking Miss Pilgrim di George Seaton del 1947 quando era appena 21enne: il suo ruolo era quello di una centralinista ma nel film si sente solo la sua voce. Un piccolo inizio per quella che sarebbe poi diventata una star di Hollywood.

Ecco quali sono i dieci film che hanno fatto diventare Marylin Monroe una leggenda:

  1. Dangerous Years del 1948: è il primo film in cui il suo nome compare al 14esimo posto nei crediti.
  2. Il magnifico scherzo di Howard Hawks del 1952 in cui per la prima volta si mostra con i capelli biondo platino.
  3. Scudda Hoo! Scudda Hay! di Arthur Pierson del 1952: l'attrice compare in una sola scena in cui saluta la protagonista.
  4. La tua bocca brucia (Don't bother the knock) di Roy Ward Baker del 1952.
  5. Niagara di Henry Hathaway del 1953 dove interpreta una 'femme fatale' che cerca di uccidere il marito.
  6. Gli uomini preferiscono le bionde di Haward Hawks: in questo film dimostra di saper anche cantare e ballare accanto a Jane Russell di cui divenne grande amica
  7. Come sposare un milionario di Jean Negulesco
  8. Quando la moglie è in vacanza di Billy Wilder
  9. Il principe e la ballerina (The prince and the showgirl) di Lawrence Olivier del 1957
  10. A qualcuno piace caldo (Some like it hot) di Billy Wilder del 1959: in questo stesso anno l'America le dedica la stella numero 6774 sulla Walk of Fame di Hollywood Boulevard e l'associazione della stampa straniera di Hollywood le consegna il Golden Globe per questo film.

Nel 1954 e nel 1962, anno in cui morirà, Marilyn Monroe viene premiata con l'Henrietta Award come migliore attrice del mondo.