Mark Wahlberg: il bad guy che dal carcere è arrivato fino a Hollywood

Piccoli furti, la droga, violenza per strada e anche il carcere: avresti mai pensato, dopo una gioventù del genere, a Mark Wahlberg come uno degli attori più apprezzati di Hollywood?

È eclettico, Mark Wahlberg. Tanto nella vita privata, quanto nella sua filmografia. Verrebbe da dire genio e sregolatezza, anche se forse (e soffermandosi sulla gioventù di questo attore) il piatto della bilancia pende di più verso quest'ultimo lato. Nulla da ridire nei confronti delle sue interpretazioni, per carità, ma sapevi per esempio che il giovane Wahlberg è passato anche per le celle di una prigione quando aveva solo 16 anni? Se sei curioso di sapere altro sull'attore che passa con disinvoltura da ruoli drammatici a commedie irriverenti, allora non devi far altro che continuare a leggere.

Mark Wahlberg, la filmografia

Come accennato poco sopra, tutti i film di Mark Wahlberg coprono nell'insieme generi cinematografici molto diversi. Impossibile non accennare, in questa rassegna, a The Italian Job, il film del 2003 diretto da F. Gary Gray, con un cast eccezionale che comprende Charlize Theron, Jason Statham, Edward Norton e Donald Sutherland. Pochi anni dopo la coppia Mark Wahlberg - Matt Damon riesce a conquistare tanto il pubblico quanto la critica con uno dei migliori film di Martin ScorseseThe Departed - Il bene e il male. Seguono altri lavori come: E venne il giorno, l'ottimo e drammatico The Fighter, i più recenti Deepwater - Inferno sull'oceanoBoston - Caccia all'uomo.

Ma tra i film con Mark Wahlberg si devono ricordare anche lavori dai toni molto più leggeri e scanzonati, come le irriverenti commedie Ted e Ted 2Pain & Gain - Muscoli e denaro e Cani sciolti.

Infine, alla filmografia di Mark Wahlberg si aggiungono gli ultimi due capitoli di una saga milionaria e che non ha mai fallito al botteghino, cioè Transformers 4 - L'era dell'estinzione Transformers - L'ultimo cavaliere.

Mark Wahlberg, la vita privata e l'infanzia difficile

Mark Wahlberg è stato il classico adolescente difficile e ribelle, che trascorreva le giornate tra piccoli crimini e uso di droghe. L'evento che forse lo segnò maggiormente fu il pestaggio di un vietnamita: voleva derubare l'uomo, fu fermato e a soli 16 anni finì in carcere.

L'America, si sa, è l aterra delle seconde opportunità E così, dopo essere uscito dalla galera, il giovane si buttò nel mondo della musica rap, riuscendo a ottenere qualche successo. Quindi il passaggio dalle console da dj alle passerelle: Mark Wahlberg con Calvin Klein sbarca nel mondo della moda e finisce al fianco di Kate Moss, diventando ben presto unn sex symbol. Dai cartelloni pubblicitari giganti al grande schermo, il passo è stato breve...