'Martin Eden', qualche curiosità sul film con Luca Marinelli

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Martin Eden', film diretto da Pietro Marcello, con Luca Marinelli e Jessica Cressy.

Si intitola Martin Eden ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 settembre 2019, diretto da Pietro Marcello e che verrà trasmesso domenica 12 settembre 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Martin Eden: il cast

Nel cast del film Martin Eden, troviamo la presenza dei seguenti attori: Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Carlo Cecchi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Autilia Ranieri, Lana Vlady, Chiara Francini, Aniello Arena, Rinat Khismatouline, Pietro Ragusa. 

Martin Eden: la trama

Martin Eden è un marinaio, il quale salva Arturo, un giovane rampollo della borghesia industriale, da un'aggressione. Per ringraziare il giovane di umili origini, Arturo lo invita a casa. Qui il ragazzo conosce Elena, sorella di Arturo, della quale si innamora perdutamente. Martin intende conquistarla, anche se è difficile, vista la raffinatezza della donna, in quanto vuole anche muovere un passo nella scala sociale.

Per questo, si pone l'obiettivo di diventare uno scrittore, iniziando a frequentare i circoli socialisti, contrastando, così, col mondo della sua amata Elena. Riuscirà a portare a termine il suo obiettivo o rimarrà ancorato alle sue umili origini?

Martin Eden: qualche curiosità sul film

La pellicola fu presentata in concorso al Festival di Venezia 2019. In quella occasione, Luca Marinelli vinse la Colpa Volpi per Migliore presentazione maschile. Il film adatta, per il grande schermo l’omonimo romanzo di Jack London, che fu pubblicato nel 1909. Abbiamo visto Luca Martinelli anche in Lo chiamavano Jeeg Robot, dove interpretò lo Zingaro.

Nel corso della sua carriera, l'attore ha vinto diversi premi, oltre a quello già precedentemente citato: due David di Donatello e due Nastri, nonché il Premio Pasinetti come Migliore attore per Non essere cattivo, film diretto da Claudio Caligari.