Martin Scorsese risponde all'appello del Papa: "Sto per fare un film su Gesù"

Il regista, di ritorno da Cannes, ha incontrato Papa Francesco a Roma con la moglie Helen e la figlia Francesca

Fresco di presentazione di Killers of the Flower Moon al Festival di Cannes 2023, Martin Scorsese ha già rivelato quale sarà il suo prossimo progetto: un film sulla vita di Gesù. L'annuncio è arrivato in occasione del convegno The Global Aesthetics of the Catholic Imagination, organizzato dalla Georgetown University di Washington con La Civiltà Cattolica a Roma. Durante una conversazione con padre Antonio Spadaro, direttore della rivista internazionale dei gesuiti, il regista ha spiegato di voler rispondere all'appello di Papa Francesco.

Martin Scorsese, Papa Francesco: "Aiutaci a vedere Gesù"

Bergoglio si è rivolto a oltre 40 scrittori, poeti, registi e sceneggiatori che si identificano come cattolici, definendoli "occhi che guardano e che sognano". "L'arte è un antidoto contro la mentalità del calcolo e dell'uniformità: poveri noi se smettiamo di sognare", ha detto il pontefice. "Ho risposto all'appello che il Papa ha fatto agli artisti nell'unico modo che so: immaginando e scrivendo una sceneggiatura di un film su Gesù. E sto per cominciare a realizzarlo", ha replicato Martin Scorsese nel corso dell'incontro con Spadaro.

Il regista, la moglie Helen Morris e la figlia Francesca sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco, che ha consegnato personalmente alla famiglia e agli altri artisti presenti la sfida "per l'immaginazione cattolica del nostro tempo", ovvero "non 'spiegare' il mistero di Cristo, che in realtà è inesauribile, ma farcelo toccare, farcelo sentire immediatamente vicino, consegnarcelo come realtà viva, e farci cogliere la bellezza della sua promessa". 

"La vostra opera ci aiuta a vedere Gesù, a guarire la nostra immaginazione da tutto ciò che ne oscura il volto o, ancor peggio, da tutto ciò che vuole addomesticarlo. Addomesticare il volto di Cristo, quasi per tentare di definirlo e di chiuderlo nei nostri schemi, significa distruggere la sua immagine. Il Signore ci sorprende sempre, Cristo è sempre più grande, è sempre un mistero che in qualche modo ci sfugge", ha aggiunto Bergoglio. Scorsese ha colto questa sfida, spiegando l'influenza che Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini ha avuto sul suo cinema.

Martin Scorsese, nuovo film sarà su Gesù Cristo

Non si conoscono ulteriori dettagli sul nuovo progetto di Scorsese, che seguirà la distribuzione di Killers of the Flower Moon, in uscita il prossimo ottobre. Questo film su Gesù sarà il terzo esplicitamente concentrato sulla figura del Nazareno e la storia dei gesuiti dopo L'ultima tentazione di Cristo (duramente contestato all'epoca dal Vaticano e dai fondamentalisti cattolici) e Silence.

In entrambi i casi si è trattato di un adattamento letterario: L'ultima tentazione dal romanzo di Nikos Kazantzakis e Silence da quello del giapponese Shūsaku Endō. Il video del dialogo tra Scorsese e Spadaro è disponibile sul canale YouTube della rivista La Civiltà Cattolica. Il regista, invece, si ferma in Italia una proiezione speciale alla Casa del Cinema di Roma, una masterclass con gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia e un incontro a Bologna ospite della Cineteca.