Martin Scorsese compie 73 anni: una vita nel cinema

Il regista pluripremiato è una istituzione di Hollywood: i sodalizi più di successo con Robert De Niro e Leonardo DI Caprio

Compie oggi 73 anni e per il cinema è una istituzione: è Martin Scorsese, regista e produttore che al suo attivo ha una lunga serie di film valsi diversi riconoscimenti. Premio Oscar per la regia di The Departed – Il bene e il male, vincitore di quattro Golden Globe, di cui uno alla carriera.

Premiato con la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, e con un Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995. Uno dei personaggi più influenti di Hollywood, Martin Scorsese è nato a New York nel 1942, il regista non ci mette poi molto a farsi notare e già negli anni settanta, quando è poco più che trentenne, arrivano i primi successi. 

Tanti i sodalizi che hanno interessato la sua carriera: ultimo, in ordine di tempo, è quello con Leonardo Di Caprio, con il quale ha collaborato in numerosi film. Proprio il più giovane Di Caprio considera Martin Scorsese il suo maestro. Ultimo film in ordine di tempo The Wolf of Wall Street – sempre con Di Caprio protagonista – ma il regista ha anche diretto Hugo Cabret, The Departed, Taxi Driver, Toro scatenato, ricevendo dodici nomination all'Oscar con nove diversi film.

Non solo Di Caprio ma anche Robert De Niro: Scorsese ha spesso lavorato con lui e il sodalizio ebbe molto successo visto che Quei bravi ragazzi rimane uno dei film maggiormente apprezzati insieme a Re per una notte e Toro scatenato.
Martin Scorsese è stato sposato cinque volte, una di queste con l'attrice Isabella Rossellini: l'ultima unione è datata 1999 con la produttrice Helen Morris.