Martin Scorsese: per fortuna non scelse la vita del gangster o quella del prete...

"Vivendo nella Little Italy di Manhattan potevi scegliere fra diventare gangster o prete. Io scelsi la via religiosa, ma finii per diventare un regista", Martin Scorsese

Martin Charles Scorsese, classe 1942, è molto più che un regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico statunitense: è una leggenda vivente. Considerati esempi di spicco della New Hollywood, i film di Martin Scorsese, trattano principalmente temi come la violenza istintiva dell'uomo, la colpa, il peccato e la religione.

13 +1 curiosità e una parziale filmografia di Martin Scorsese, regista leggendario

1) Il suo stile si ispira alla Nouvelle Vague francese, al Neorealismo italiano e al cinema indipendente di John Cassavetes.

2) Nella sua carriera i sodalizi più importanti sono stati con Daniel Day-Lewis, Harvey Keitel e Joe Pesci. Ma è soprattutto l'unione con Robert De Niro e tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio che ci ha portato alcuni grandi classici che non tramonteranno mai.

3) Per contare i premi che ricevuto nella sua carriera non bastano certo le dita di una mano. Ad esempio, è stato Oscar alla miglior regia nel 2007 per The Departed - Il bene e il male, Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995 e tre volte Golden Globe come miglior regista nell'ultimo decennio.

Il film del 2006 ad ambientazione gangster che gli fruttò il suo primo Oscar è un remake del film del 2002 Infernal Affairs. Il film gioca sull'antagonismo dei due protagonisti: Leonardo DiCaprio è un poliziotto infiltrato nella cosca mafiosa di Frank Costello mentre Matt Damon, è un infiltrato nella polizia per conto di Costello.

4) È rimasta molto celebre una sua frase: «Vivendo nella Little Italy di Manhattan potevi scegliere fra diventare gangster o prete. Io scelsi la via religiosa, ma finii per diventare un regista».

5) Martin nasce nel Queens, a New York, il 17 novembre del 1942 ed è figlio di Luciano Charles Scorsese e di Catherine Cappa, originari del Lower East Side di Manhattan. I nonni del regista erano immigrati italiani dalla provincia di Palermo.

6) La sua adolescenza è stata piuttosto travagliata a causa della sua forte asma e della sua piccola stazza, che lo preclusero alla "vita da gangster".

Ma il giovane Martin Scorsese, Oscar per The Departed, non si dà per vinto

7) Da giovane, tra l'esclusione e i problemi di salute, sviluppa una passione - quella per il cinema - che lo accompagnerà per tutta la vita, oltre che una forte credenza religiosa. Successivamente dichiarò che gli unici luoghi in cui si sentisse davvero a suo agio fossero la chiesa e il cinema.

Nel 1956 studia anche per diventare prete, ma cambia presto idea e si iscrive al corso di cinematografia della New York University.

8) Il suo primo lavoro che riceve una vasta distribuzione viene prodotto dalla American International Pictures di Roger Corman e fu America 1929 - Sterminateli senza pietà (1972), con Barbara Hershey e David Carradine.

Non mettete alla prova Scorsese

9) A metà degli anni '70 gli venne mossa la critica che non avrebbe saputo girare un "film con protagonista una donna". Girò come risposta Alice non abita più qui (1974) ed Ellen Burstyn vinse l'Oscar alla Miglior attrice protagonista nel 1975.

10) Alla fine degli anni '70 sprofondò sempre di più nella depressione e fu addirittura ricoverato in ospedale, per un'emorragia interna causata dall'abuso di stupefacenti.

11) L'ultima tentazione di Cristo (1988), con Willem Dafoe fu considerato apocrifo e blasfemo, un fatto che mise in cattiva luce le vere qualità del film.

"Il mio film descrive Cristo come completamente divino e al tempo stesso completamente umano, solo così infatti la sua crocifissione ha un senso, se Gesù fosse solamente divino e non capace di provare le sensazioni di un uomo non proverebbe nessuna sofferenza nella crocifissione, e non avrebbe nessun valore per l'umanità. Il mio film è profondamente religioso e rispettoso della cristianità, ma non è stato capito".

12) L'ultimo film di Martin Scorsese (per il momento) é Silence. Basato sull’omonimo romanzo dello scrittore Shūsaku End, racconta la storia di due missionari gesuiti che intraprendono un viaggio ricco di insidie nel Giappone del 17° secolo per ritrovare il proprio mentore e indagare su presunte persecuzioni religiose.

13) Scorsese è stato sposato ben cinque volte. Nel 1965 con Laraine Brennan, da cui ha avuto una figlia, poi con Julia Cameron, da cui ha avuto un'altra figlia, Domenica, poi ci fu l'attrice Isabella Rossellini e la produttrice Barbara De Fina. Dal 1999 è sposato con la produttrice Helen Morris: la coppia ha avuto una figlia, Francesca Scorsese.

Infine, ecco una top 7 con i migliori film di Martin Scorsese!

- Alice non abita più qui (1975)

- Taxi Driver (1976)

- Toro scatenato (1980)

- Quei bravi ragazzi (1990)

- Hugo Cabret (2011)

- The aviator (2004)

- The Departed - Il bene e il male (2006)