Martin Scorsese gira un film sui Grateful Dead: Jonah Hill sarà Jerry Garcia

Il regista omaggia lo storico gruppo psichedelico e country-rock in un biopic che si annuncia imperdibile

I Deadheads sono in visibilio. Martin Scorsese è pronto a girare un film sui Grateful Dead, la band di Palo Alto che ha scritto pagine epocali della storia del rock con dischi come Aoxomoxoa, Workingman's Dead e Blues for Allah e interminabili concerti-fiume catturati nei lavori dal vivo Live Dead, Anthem of the Sun e Europe '72. Dopo le fatiche di Killers of the Flower Moon, previsto in uscita per l'ottobre del 2022, il regista newyorkese porterà sugli schermi il biopic definitivo sulla carriera del gruppo.

Martin Scorsese: nuovo film sui Grateful Dead

Il progetto sarà sempre per Apple e conterà su una ricca disponiblità di immagini. La scalata al successo dei Dead è infatti documentata da numerose interviste e materiali d'archivio. Nella ricostruzione di finzione, invece, la parte del leggendario chitarrista Jerry Garcia sarà affidata a Jonah Hill, che è già stato diretto da Scorsese in The Wolf of Wall Street.

Non si sa ancora su quale periodo dei Dead si concentrerà il film. La carriera della band è lunghissima: comincia nel 1965–1966 con i primi concerti in California e va avanti tra alti e bassi fino al 1995, anno della scomparsa di Jerry Garcia. Quel che è certo è che Scorsese e Apple hanno avuto via libera ad usare l'intero catalogo della produzione musicale del gruppo.

La sceneggiatura sarà scritta da Scott Alexander e Larry Karaszewski, la coppia dietro celebri biopic come Ed Wood e Big Eyes di Tim Burton, Larry Flynt - Oltre lo scandalo e Man on the Moon di Miloš Forman, Dolemite Is My Name di Craig Brewer e Il caso O.J. Simpson, la prima stagione della serie American Crime Story.

Jonah Hill: The Wolf of Wall Street e ora Jerry Garcia

Bill Kreutzmann, Bob Weir, Mickey Hart e Phil Lesh – i quattro Dead della formazione originale – hanno dato la loro benedizione al film e saranno produttori esecutivi con Trixie Garcia, la figlia di Jerry, e il manager Bernie Cahill.

Non è la prima volta che Martin Scorsese fa incursioni nel mondo della musica (L'ultimo valzer è il film-concerto più emozionante di sempre) e si confronta con il mito dei Grateful Dead. Il regista è stato produttore di Long Strange Trip, il documentario di Amir Bar-Lev dedicato alla carriera della band, pieno di materiale inedito e disponibile su Prime Video come docu-serie in sei episodi.

"I Grateful Dead non erano solo una band – ha detto Scorsese all'epoca –, erano come un pianeta popolato da milioni di fan devoti". Hill ha confermato il coinvolgimento nel progetto postando l'annuncio di Deadline sui social.