Martin Scorsese spiega perché The Irishman sarà diverso da Quei Bravi Ragazzi

Il grande regista italo-americano ha raccontato qualcosa in più sul film a cui sta lavorando...

C'è grande attesa su The Irishman, il nuovo film che vedrà alla regia il grande Martin Scorsese e che sarà interpretato da Robert De Niro. La pellicola è stata acquistata da Netflix, il nuovo colosso della produzione del cinema e dei prodotti tv, ed è basata sul libro I Heard You Paint Houses scritto da Charles Brandt. La storia che sarà seguita nel film sarà quella di Frank Sheeran, soprannominato The Irishman, un killer appartenente a una cosca mafiosa.

Sarà diverso da Quei Bravi Ragazzi

Chi conosce i lavori di Martin Scorsese sa bene che il regista italo-americano ha una lunga esperienza in film incentrati sui temi della mafia. Tra i film che ha girato sul tema uno dei più noti è Quei bravi ragazzi (Goodfellas), che diresse nel 1990 e che aveva come protagonista proprio Robert De Niro, insieme a Ray Liotta e Joe Pesci. Quello che non dobbiamo aspettarci è che The Irishman sia simile a Quei Bravi Ragazzi, perché è stato lo stesso regista a fugare i dubbi, in un'intervista concessa a The Indipendent:

Penso che sia diverso, sì lo è. Ammetto che ci siano cose in comune, cioè Quei Bravi Ragazzi e Casinò hanno uno stile che ho creato apposta per loro, ma è tutto scritto nella sceneggiatura alla fine. Mi sembrava di aver già girato Quei Bravi Ragazzi perché me lo ero preparato alla perfezione, già con i movimenti di macchina, il montaggio e quel genre di cose. Avevo deciso lo stile, i tagli, i fermi immagine, era tutto deciso prima, ma stavolta sarà diverso. I personaggi saranno anziani in The Irishman, parlerà più del passato, sarà come guardare indietro nella vita di un uomo e sulle scelte che ha dovuto gare. Cosa ha reso un uomo quello che è, cosa lo ha portato a diventare un killer professionista. Parla anche di amore, tradimento, rimorso, tristezza, è un racconto tragico. Parla anche di pietà. Non so se tutto questo rientrerà nel film, ma probabilmente sì.

Il prossimo impegno di Scorsese sarà l'adattamento di Killers of the Flower Moon: The Osage Murders and the Birth of the FBI, che dovrebbe vedere protagonisti ancora Robert De Niro e Leonardo DiCaprio.