Silence segue le vicende di due preti gesuiti alla ricerca del loro mentore, nel Giappone del XVII secolo
Martin Scorsese e il produttore messicano Gaston Pavlovich hanno incontrato Papa Francesco in occasione dell'anteprima vaticana del film Silence. L'udienza papale privata, tenutasi nel palazzo apostolico, è stata annunciata ufficialment dall'ufficio stampa vaticano per mostrare supporto verso il film di Scorsese.
Il film è ambientato nel Giappone del 17esimo secolo e segue le vicende di due preti gesuiti alla ricerca del loro mentore, che sembra aver perduto la sua fede. Silence è basato sull'omonimo romanzo del 1966 dello scrittore giapponese Shusaku Endo.
Papa Francesco, che è il primo papa gesuita della storia, raccontò di essere entrato nell'ordine dei Gesuiti sperando di diventare un missionario proprio in Giappone.
Proprio sulla data del debutto del film si era discusso nelle scorse settimane. Questo perché, come avevano fatto notare in molti, di solito un contendente per gli Oscar non viene mai rivelato così tardi, e potrebbe superare la data di scadenza per organizzazioni come la National Board of Review, la New York and Los Angeles critics’ groups e la Broadcast Film Critics Assn., i cui giudizzi sono spesso fondamentali per stabilire il tono della prossima stagione delle grandi premiazioni. Normalmente il Giorno del Ringraziamento è il limite massino entro cui concorrere: dicembre è già e decisamente oltre.
Dall'altro lato c'è chi ha fatto notare che i ritardatari possono comunque avere delle buone chances di ricevere l'ambita statuetta. Il caso più estremo è quello del grandioso film di James Cameron, Avatar, che è stato davvero in grado di lasciare tutti senza fiato. Il film del 2009 venne presentato alla Hollywood Foreign Press Assn. nella prima settimana di dicembre e la critica non lo vide fino al 10 di quel mese.
Fonte: Variety.com