Marvel Cinematic Studios: la guida su tutti i film della Marvel da Iron Man a Spider-Man: Homecoming

Alla scoperta dell'universo Marvel: ecco la guida su tutti i film sui più famosi supereroi del cinema, dal primo Iron Man del 2008 a tutti i titoli in uscita.

Se è vero che il mondo ha bisogno di eroi, da qualche anno oramai la Marvel sta rispondendo a quest’esigenza in maniera piuttosto esaustiva. E non stiamo parlando solo di fumetti: dal 2008, infatti, i film Marvel affollano le sale cinematografiche di tutto il mondo, portando sul grande schermo i supereroi diventati celebri grazie soprattutto ai fumetti. Dietro alla produzione Kevin Feige, presidente degli studios, da cui nacque l'idea di un universo dove si potessero incrociare continuamente le storie dei vari supereori, impegnati ogni giorno per salvare la terra da minacce e nemici di ogni genere. Proprio da lui fu generata l'idea del Marvel Cinematic Universe, o MCU, un media franchise incentrato proprio sulle serie e i film dei supereroi della Marvel Studios. Ma siete curiosi di sapere quali sono tutti i film della Marvel ambientati nell’universo multimediale più redditizio di tutta la storia del cinema? Allora andiamo alla scoperta di questo fantastico mondo popolato da supereroi, terribili nemici, azione e tantissime curiosità.

La filmografia Marvel: Iron Man è il primo film

Se cominciamo col fare i conti in tasca agli studios, leggiamo che la Marvel ha incassato più di 12 miliardi di dollari in tutti i cinema mondiali con ben 16 film dal 2008, anno di uscita del primo film dell'MCU, Iron Man. Un successo formidabile, da un lato sicuramente dovuto alla distribuzione dei film Marvel da parte della Disney, che in questo modo ha reso i prodotti cinematografici tasselli fondamentali di un vero e proprio universo, fatto non solo di film, ma di merchandising, parchi a tema, giocattoli e chi più ne ha più ne metta, ma anche dalla febbre dei supereroi che contagia ogni anno sempre più fan in tutto il mondo, in particolar modo per quanto riguarda il grande schermo. Perché diciamocelo, chi non avrebbe desiderato di vedere i suoi amati eroi Marvel finalmente in azione, con effetti speciali e lotte all’ultimo sangue? E come era prevedibile, fin da subito la risposta del pubblico è stata colma di entusiasmo.

I film con supereroi: un genere cinematografico di successo

Sarete sicuramente curiosi di conoscere l’elenco dei film della Marvel al completo. Ma prima, vi siete mai chiesti quando si è sviluppata la passione per i film sui supereroi? Per sapere la risposta, dobbiamo tornare indietro fino agli anni Quaranta, quando dopo la nascita dei fumetti e il loro successo, cominciarono ad essere prodotti anche i primi lungometraggi con protagonisti i vari supereroi in azione. Il primo in assoluto fu Adventures of Capitan Marvel, film della Republic Pictures basato sul personaggio creato da Bill Parker, e che uscì nel 1941. Successivamente furono prodotti una serie di cortometraggi su Superman, dal 1941 al 1943, e delle pellicole su altri celebri eroi mascherati, come Batman (1943), Captain America (1944) e il film di Superman (1948).

Per quanto riguarda la Marvel, negli anni Settanta furono prodotte le prime serie TV su alcuni dei supereroi più famosi, come Spider-Man o Hulk, e nello stesso periodo furono realizzati i primi film destinati alla televisione: Dr Strange (1978), Capitan America (1979) e Captain America II: Death Too Soon (1979). Le produzioni andarono avanti fino agli anni Novanta, quando la Marvel Productions cambiò il suo nome in Marvel Films nel 1993 e successivamente in Marvel Studios nel 1996. Ma se consideriamo i film Marvel relativi all’universo cinematografico dell’MCU, dobbiamo fare un salto al 2008, data in cui fu rilasciato il primo film targato Marvel Cinematographic Universe: Iron Man, pellicola che ha aperto la cosiddetta fase uno. Ma andiamo a scoprire la cronologia dei film Marvel per intero.

La lista dei film Marvel al completo

I film sono talmente numerosi che a volte si può davvero far confusione! Avete mai pensato di guardali tutti nell’ordine giusto? Nel caso, dovete innanzi tutto sapere che l’universo Marvel è diviso in 3 fasi (per il momento), ognuna composta da diversi titoli usciti al cinema. La fase 3 si concluderà nel 2019, con Captain Marvel e con il quarto film della saga sugli Avengers, di cui non è ancora stato rilasciato il titolo. Ma andiamo a vedere l’ordine dei film Marvel dal primo all’ultimo lungometraggio.

Prima Fase: da Iron Man a Avengers

Iron Man (2008) Si tratta della pellicola che ha dato il via all’impero cinematografico dei Marvel Studios. Iron Man è un film uscito nel 2008 e che racconta le origini del celebre eroe alter ego di Tony Stark, che un giorno viene rapito da un’organizzazione terroristica e per fuggire costruisce l’armatura che oggi tutti conosciamo. Tornato a casa, decide di potenziare utleriormente la sua tuta e di indossarla per recuperare delle armi contrabbandate. Nel film, a vestire i panni di Iron Man, troviamo Robert Downey Jr.

L’Incredibile Hulk (2008) Anche il film sul celebre supereroe verde racconta le sue origini, e non è altro che un remake della precedente pellicola, uscita nel 2003. Protagonista del film Bruce Barner (Edward Norton), scienziato che rimane vittima delle radiazioni provenienti da un’esplosione nucleare e ottiene il potere di trasformarsi in un essere verde e dotato di una forza sovraumana ogni qual volta provi rabbia o sia in pericolo.

Iron Man 2 (2010) È il sequel della pellicola uscita nel 2008. Nel film Tony Stark, dopo essersi fatto conoscere come Iron Man, viene assoldato dal governo americano perché consegni la sua tecnologia.

Thor (2011) Il primo film sul Dio del Tuono, Thor, vede nel ruolo del protagonista Chris Hemsworth. La vicenda ruota attorno ad Asgard, terra leggendaria governata dal re Odino e che il figlio Thor dovrà difendere da una serie di nemici, nonché dal fratello Loki.

Captain America: il Primo Vendicatore (2011) Il film, ambientato nel 1942, vede al centro delle vicende il giovane Steve Rogers, soldato piuttosto esile e impreparato che viene reclutato per un esperimento segreto volto alla creazione di un super soldato, in grado di combattere contro i nazisti. Dall’esperimento nascerà Captain America, eroe intepretato da Chris Evans.

The Avengers (2012) Il primo film degli Avengers è anche l’ultimo della prima fase. La pellicola racconta dell’origine del team, avvenuta per mano di Nick Fury, direttore dell’organizzazione governativa dal nome S.H.I.E.L.D. Fury riunisce gli eroi Iron Man, Hulk, Thor, Capitan America, Vedova Nera e l’arciere Occhio di Falco per combattere Loki, fratello di Thor, che con l’aiuto di un gruppo di forze aliene cerca di conquistare la terra.

Seconda Fase: da Iron Man 3 a Ant-Man

Iron Man 3 (2013) La fase 2 comincia con il terzo e ultimo capitolo dedicato a Tony Stark. Nel film il protagonista si ritroverà costretto ad affrontare un nuovo misterioso nemico, detto Il Mandarino, che sta mandando in tilt tutte le agenzie dell’intelligence e che vuole distruggere gli Stati Uniti.

Thor: the Dark World (2013) Asgard è di nuovo in pericolo. E chi può salvarla, se non Thor? In questo capitolo, il nostro eroe si troverà di fronte a un nemico talmente potente che sarà costretto ad allearsi con il fratello e nemico Loki.

Captain America: the Winter Soldier (2014) Steve Rogers, nel secondo capitolo dedicato a Capitan America, dovrà affrontare una cospirazione segreta che mira alla distruzione dello S.H.I.E.L.D., ma non lo farà da solo: al suo fianco vedremo Vedova Nera e Falcon, che lo aiuteranno a sconfiggere il nuovo avversario.

Guardiani della Galassia (2014) Decimo film della Marvel Cinematic Universe, la pellicola racconta la storia di una banda intergalattica formata da Star Lord e un gruppo di disadattati composto da Gamora, Rocket, Drax il Distruttore e Groot, che dovrannno combattere contro un criminale con l’intenzione di distruggere l’intero universo.

The Avengers: Age of Ultron (2014) Il film non è altro che il secondo capitolo della saga degli Avengers. Nella pellicola, Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco saranno alle prese con Ultron, nemico dai grandissimi poteri che ha come obiettivo l’estinzione della razza umana.

Ant-Man (2015) Il film che va a chiudere la fase 2 vede come protagonista Ant-Man, personaggio più piccolo dell’universo Marvel. Nella storia Scott Lang, un ingegnere informatico dalla fedina penale sporca, deve aiutare il suo mentore Henry Pym a proteggere la tecnologia di Ant Man, che permette a chi la indossa di assumere le dimensioni di una formica, ma di acquistare una notevole, da alcuni criminali pericolosi.

Terza Fase: Da Captain America a Spider-Man: Homecoming

Captain America: Civil War (2016) La pellicola riparte dagli avvenimenti accaduti in Avengers: Age of Ultron. Captain America e Iron Man si ritrovano questa volta in due schieramenti opposti a causa delle loro divergenze riguardo all’attuazione di una legge che andrà a regolare le attività dei supereroei. La situazione sembra dunque preannunciare uno scontro fra i due eroi.

Doctor Strange (2016) Il dottor Stephen Strange, interpretato da Benedict Cumberbatch, è il miglior neurochirurgo del mondo, ma in seguito a incidente automobilistico perde l’uso delle mani. Da quel momento Strange comincerà un viaggio di guarigione che lo perterà ad essere il più potente mago al mondo.

Guardiani della Galassia Vol.2 (2017) In questo film, i Guardiani della galassia si ritroveranno alle prese con Peter Quill e con le misteriose vicende che ne avvolgono le origini.

Spider-Man: Homecoming (2017) È l’ultimo film Marvel, che per il momento chiude la terza fase. La pellicola segna il ritorno sul grande schermo del supereroe Spider-Man, interpretato da Tom Holland, che aveva già vestito i panni dell’uomo ragno nel film Captain America: Civil War.

Marvel studios: i film in uscita

Ovviamente sono già stati diffusi i titoli per quanto riguarda la programmazione Marvel dei prossimi anni, da Thor: Ragnarok, in uscita il 25 ottobre 2017, a Pantera Nera, fino al sequel di Spider-Man: Homecoming: tanti sono i film Marvel e le prossime uscite previste al cinema, una nuova serie di appuntamenti imperdibili. Ecco l'elenco di tutti i film Marvel in uscita:

Thor: Ragnarok - uscita prevista per il 25 ottobre 2017
Black Panther - uscita prevista per il 14 febbraio 2018
Avengers: Infinity War - uscita prevista per il 4 maggio 2018
Ant-Man and the Wasp - uscita prevista per il 6 luglio 2018
Captain Marvel - uscita prevista per l'8 marzo 2019
The Avengers (film senza titolo) - uscita prevista per il 3 maggio 2019
Spider-Man: Homecoming (sequel) - uscita prevista per il 5 luglio 2019

Come abbiamo visto, l'universo Marvel è in continua espansione, ma non solo per quanto riguarda i film. Sicuramente i più appassionati saranno al corrente della collaborazione fra Marvel e Netflix, piattaforma dove si possono trovare alcune delle più famose serie Marvel, come Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron First. Nell'agosto del 2017 è uscita l'ultima serie Marvel su Netflix, The Defenders, mentre è stata annunciata per il 2017 anche The Punisher, spin-off di Daredevil.

Un successo di proporzioni inimmaginabili, generato dalla folle idea di portare sul piccolo e grande schermo un universo editorale popolato da una serie di supereroi alle prese con nemici sempre più forti e temibili. E fra i nuovi film già annunciati e le serie TV, chissà che cosa ci dobbiamo aspettare per il futuro dal Marvel Cinematic Universe. 

E mentre rimaniamo in attesa dei prossimi film Marvel, non ci resta che riguardarceli tutti!

Fonte foto: https://www.facebook.com/ironman/,  https://www.facebook.com/antman/, https://www.facebook.com/MarvelSpiderMan/