Tante eroine protagoniste nei prossimi film Marvel: parola di Kevin Feige

Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha dichiarato che ci saranno nuovi film con protagoniste eroine, oltre a Captain Marvel.

Con Wonder Woman del DCEU e Captain Marvel dell'MCU, i film di supereroi con protagoniste femminili stanno diventando sempre più comuni. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, vuole contribuire ulteriormente a questa fiorente tendenza, rivelando che lo studio ha in mente diversi film con supereroine da realizzare in futuro. In un'intervista a Entertainment Weekly, Feige ha sottolineato il fatto che lo studio stia progettando diverse pellicole nelle quali le protagoniste saranno donne. 

Captain Marvel, il film seguito da altri cinecomic con protagoniste femminili

Kevin Feige, nell'intervista a EW, ha dichiarato che la Marvel si sta impegnando nella realizzazione di cinecomic che avranno donne come protagoniste assolute, oltre Captain Marvel. Ecco le sue parole:

Con [Ant-Man and The Wasp] e ora Captain Marvel e molti film da annunciare nel prossimo futuro, sono ansioso per il momento in cui non sarà una novità che ci siano film di supereroi a guida femminile, ma una norma – ha detto Kevin Feige – E non sarà più una situazione tipo: ‘Oh, guarda, un'eroina femminile’, ma piuttosto: ‘Oh, di cosa si tratta? Chi è questo personaggio? Sono entusiasta di vederlo’. E penso che possiamo arrivarci.

Anche se Captain Marvel potrebbe essere l'unico film degli studios con protagonista femminile, non è l'unico in lavorazione.

A gennaio 2018, è stato annunciato anche l'arrivo di uno stand-alone su Vedova Nera con Scarlett Johannson (che interpreta il personaggio), facendo leva su una sceneggiattura scritta da Jac Schaeffer (TiMER, The Hustle). A luglio 2018, il film ha trovato la sua regista in Cate Shortland (Somersault, Lore).

Supereroi femminine, perché se ne parla solo ora?

Ci si potrebbe chiedere perché i film con supereroine sono stati, a lungo, esclusi dalle produzioni? A questa domanda, Kevin Feige ha fornito una risposta. Ecco le sue parole a EW:

Penso che ci siano molte ragioni, non ultima quella che stavamo combattendo per molti anni l’errata idea che il pubblico non volesse vedere un eroina a causa di una sfilza di film di 15 anni fa che non hanno funzionato. E la mia convinzione era sempre che non funzionassero non perché erano storie di donne – non hanno funzionato perché non erano film particolarmente buoni.

Vedremo come procederanno le cose. Intanto, attendiamo Brie Larson nei panni di Captain Marvel al cinema il 6 marzo 2019.