La vita di Marvin Gaye diventa un film: si chiamerà What's Going On

Il regista è Allen Hughes, i produttori sono Dr. Dre e Jimmy Iovine: ecco tutti i dettagli

Il 21 maggio 1971 usciva What's Going On, il capolavoro di Marvin Gaye, e per celebrare l'anniversario del disco Warner Bros ha dato il via alla produzione di un film dedicato alla storia dell'artista che ha rivoluzionato per sempre la musica nera. Il biopic si chiamerà proprio What's Going On e sarà diretto da Allen Hughes, il regista di Broken City e (con il fratello Albert) di Codice Genesi, La vera storia di Jack lo Squartatore, Dollari sporchi e Nella giungla di cemento.

What's Going On: la vita di Marvin Gaye in un film    

La produzione di What's Going On è affidata ad un pezzo da novanta della black music: Dr. Dre, il producer che ha plasmato il suono del rap di ieri e dell'hip hop di oggi. Il fondatore degli N.W.A., della Death Row e della Aftermath Records produrrà il film con il collega Jimmy Iovine (l'inventore della "beats music") e il produttore Andrew Lazar. Hughes ha dedicato proprio alla collaborazione della strana coppia Dr. Dre e Iovine la serie The Defiant Ones.

Warner ha acquisito i diritti di una sceneggiatura scritta da Marcus Gardley, il poeta e drammaturgo di The House That Will Not Stand che ha già scritto per lo studio il musical The Color Purple, la trasposizione di Broadway de Il colore viola di Steven Spielberg. Nel film saranno usate le canzoni originali di Gaye: Warner Bros ha infatti chiuso un accordo con la Motown e gli eredi del cantante. È anche previsto il coinvolgimento diretto come produttrice esecutiva della seconda moglie Janis Hunter insieme a Suzanne de Passe della Motown.

Grazie ad un budget pari a 80 milioni di dollari, What's Going On racconterà con accuratezza le tappe più significative della vita di Marvin Gaye: il rapporto tumultuoso e fatale con il padre Marvin senior, le relazioni importanti con la prima moglie Anna Gordy (la sorella di Berry, il fondatore della Motown) e la seconda Janis, i primi successi negli anni Sessanta, la svolta politica con What's Going On, la dipendenza dalla cocaina, l'ultimo tour e la drammatica morte il giorno prima del suo 45esimo compleanno.

Marvin Gaye: What's Going On arriverà nel 2023

Le riprese inizieranno nel 2022 con un'uscita fissata orientativamente nel 2023: Warner Bros distribuirà il film nelle sale e HBO Max lo inserirà nel proprio catalogo streaming. Ora è aperta la caccia all'attore chiamato all'impresa di interpretare uno dei più grandi cantanti e compositori di tutti i tempi.

Raggiunto da Deadline, Allen Hughes rivela al magazine che si aspetta di utilizzare la vera voce di Gaye per le canzoni (senza "imitazioni" da parte del protagonista che verrà scelto) perché Marvin è una delle figure più importanti del suo percorso artistico.

Questo film è davvero una cosa personale. Quando ho girato il primo film con mio fratello, siamo stati fortunati ad avere What's Going On nel trailer di Nella giungla di cemento ed è stato un punto di svolta nell'elevare il marketing di quel film. Tranne La vera storia di Jack lo Squartatore, ogni mio film ha qualcosa di Marvin Gaye, e mi sento sempre connesso a lui. È l'artista degli artisti, con questa voce eterea che pare arrivare dal paradiso. Ci sono stati moltissimi grandi artisti e poi c'è Marvin, nella sua unicità. Quando lo ascolti, è come se leggessi un romanzo. In quella voce c'è una vita interiore così ricca, celestiale ma piena di sofferenza: l'agonia e l'estasi allo stesso tempo. Quando ha raggiunto l'indipendenza negli anni Settanta, con What's Going On e poi Trouble Man, Let's Get It On, I Want You e l'ultimo capolavoro Here, My Dear, quando si parla delle sue orchestrazioni vocali e del modo in cui ha stratificato la sua voce, è come Mozart.

Foto copertina: Tamla-Motown Records
Foto interna: Believe Media