Mary e lo spirito di mezzanotte, tutto sul nuovo film d'animazione di Enzo D'Alò

Sei anni dopo "Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite", il regista torna con un cartoon tutto al femminile

Sei anni dopo Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite, Enzo D'Alò torna al cinema con Mary e lo spirito di mezzanotte, il suo nuovo film d'animazione che sarà distribuito nelle nostre sale da BiM Distribuzione. Co-produzione europea che mette insieme capitali da Italia, Lussemburgo, Irlanda, Inghilterra, Lettonia, Estonia e Germania, il cartoon verrà presentato in anteprima internazionale alla Berlinale 2023 nella sezione Generation Kplus.

Mary e lo spirito di mezzanotte: trama della favola di D'Alò

Sceneggiato da D'Alò e Dave Ingham, Mary e lo spirito di mezzanotte è tratto liberamente dal romanzo La gita di mezzanotte di Roddy Doyle (l'autore irlandese di – tra gli altri – I Commitments e Paddy Clarke ah ah ah!), edito in Italia da Guanda. La storia, commovente ma piena di ironia, è quella di Mary, una ragazzina di 11 anni con un grande sogno nel cassetto: vuole diventare una chef stellata. Purtroppo Mary sta attraversando un periodo difficile: la sua adorata nonna Emer, con la quale ha un rapporto davvero speciale e che l'ha sempre incoraggiata a realizzare il suo desiderio, non sta bene ed è all'ospedale.

Lei e la mamma Scarlett vanno spesso a trovarla: Mary sa che per la nonna non c'è molta speranza, ma non è pronta a lasciarla andare. Un giorno però, tornando da scuola, la ragazza incontra una signora misteriosa che le dà un messaggio per la nonna: sarà l'inizio di un'avventura incredibile oltre le barriere del tempo, in cui quattro generazioni di donne avranno modo di confrontarsi e conoscersi profondamente.

Mary e lo spirito di mezzanotte: cast di voci e uscita

Dopo i successi di La freccia azzurra, La gabbianella e il gatto, Momo alla conquista del tempo, Opopomoz e Pinocchio, Enzo D'Alò si affida ancora una volta ad un cast internazionale. Nella versione originale, le voci sono di Mia O'Connor, Charlene McKenna, Sharon Horgan, Rosaleen Linehan e Brendan Gleeson che ha prestato la voce a Paddy, il padre di Mary.

Il character designer è Peter De Sève, illustratore che vanta un curriculum a Hollywood per L'era glaciale, Mulan, A Bug's Life – Megaminimondo e Alla ricerca di Nemo. La colonna sonora è di David Rhodes, chitarrista per Peter Gabriel e i Talk Talk e già collaboratore di D'Alò ai tempi di La gabbianella e il gatto.

"È una storia, questa, in cui ogni spettatore non potrà fare a meno di identificarsi e commuoversi, fino a restarne dolcemente coinvolto. Mary, Scarlett, Emer e Tansey ci permetteranno di affrontare le nostre contraddizioni nella speranza di risolverle con l'ironia e la leggerezza di una fiaba animata", fa sapere il regista in una nota. Per vedere Mary e lo spirito di mezzanotte bisognerà aspettare il 9 novembre, data scelta da BiM per l'uscita in sala.

Foto: BiM Distribuzione / GFM Films