Elle Fanning è Mary Shelley: la prima foto dal film

La storia della scrittrice Mary Shelley (Frankenstein) in una pellicola con la bravissima Elle Fanning

Mary Shelley è il lungometraggio biografico che racconterà per la prima volta la storia d'amore della giovane Mary e il poeta Percy Bysshe Shelley.

Diretto da Haifaa Al-Mansour, il film ha come protagonista la splendida Elle Fanning (Super 8, Benjamin Button). Fanno parte del cast anche Douglas Booth, Bel Powley, Maisie Williams, Joanne Froggatt e Tom Sturridge.

Curiosi di vederla all'opera? La HanWay ha diffuso la prima immagine ufficiale della giovane attrice nei panni della famosa autrice di Frankenstein.

Noto inizialmente come Storm In The Stars, il progetto ora ha semplicemente preso il nome di Mary Shelley.

Scopri la foto!

Chi è Mary Shelley?

I più appassionati di letteratura conoscono bene Mary Wollstonecraft Godwin. Nata a Somers Town, nel 1797, rimane orfana di madre appena dopo la nascita.

I suoi primi anni di vita furono tutto sommato felici, finchè il padre prende la decisione di risposarsi. La matrigna dimostrerà di preferire sempre i propri figli rispetto alle due figlie dello scrittore. Godwin cresce la figlia Mary in modo avanzato dal punto di vista culturale.

È rimasta celebre la frase di Godwin, che, parlando della Shelley quindicenne disse:  “Mary è straordinariamente audace, piuttosto imperiosa e attiva di mente. Il suo desiderio di conoscenza è grande e la sua perseveranza in tutto ciò che intraprende quasi invincibile”.

A causa dei cattivi rapporti con la matrigna, Mary viene mandata a vivere presso amici del padre, dove ritrova la serenità. Nel 1814 incontra il poeta e filosofo radicale Percy Bysshe Shelley, già sposato.

I due iniziano una relazione, assolutamente disapprovata dal padre di lei. Il loro sarà un grande amore, in opposizione con il “repressivo monopolio” che è il matrimonio ai suoi occhi.