Masterchef 5, ecco chi sono i tre finalisti

Eliminato a sorpresa Maradona: in finale Erica, Alida e Lorenzo

Un po' a sorpresa, perché Maradona era uno dei favoriti se non per il titolo di quinto Masterchef italiano almeno per un posto in finale. E invece è l'emiliana Erica, altrettanto a sorpresa, a volare in finale dopo il duello nel corso del quale ha eliminato proprio il concorrente libanese. Saranno Alida, Lorenzo ed Erica a contendersi, giovedì prossimo, la vittoria (in rete, al riguardo, circolano dei rumors su quello che sarà il vincitore)

Masterchef 5 ha regalato dunque un colpo di scena, dato che dapprima Erica si è salvata dall'eliminazione, pur risultato la peggiore e poi, spedita direttamente al duello, ha battuto il peggiore del pressure test, Maradona.

L'emiliana, la peggiore dell'invention test nel quale i quattro concorrenti erano chiamati a riprodurre un piatto di cucina internazionale (nel caso di Erica un piatto cinese), non ha partecipato all'esterna: a Roma, nella cornice di uno dei migliori ristoranti del mondo, Lorenzo ha ottenuto il pass per la finale, lasciando così Alida e Maradona sfidarsi al pressure.
Alida ha superato lo scoglio, raggiungendo così in balconata il collega, mentre il libanese ha trovato in Erica un muro insormontabile, abbandonando Masterchef ad un passo dall'ultimo atto. 

Giovedì 3 marzo, alle 21.10 su Sky Uno la finalissima: in studio ci saranno anche gli ex concorrenti che in questa edizione, settimana dopo settimana, hanno dovuto abbandonare il sogno di vincere il programma.