Matilda, Ralph Fiennes sarà la signorina Trinciabue nel reboot

L'attore britannico si trasforma nella spaventosa preside della scuola di Matilda nel film Netflix ispirato al classico di Roald Dahl

La signorina Trinciabue di Matilda 6 mitica, la deliziosa favola grottesca diretta da Danny DeVito nel 1997, è uno di quei personaggi che hanno provocato numerosi traumi infantili a generazioni di spettatori. Ora che Netflix e Working Title stanno lavorando al reboot del film, hanno pensato bene di rendere la preside della scuola di Matilda ancora più spaventosa. Come? Affidando la parte della donnona dal potente astio verso i bambini a Ralph Fiennes.

Matilda sei mitica: film rivive con Ralph Fiennes

La notizia è stata riportata dal Daily Mail, secondo il quale l'attore britannico è pronto ad entrare a far parte del cast del film. Il reboot riprenderà temi e atmosfere di Matilda the Musical, la commedia musicale andata in scena con successo a Londra nel 2011 e a Broadway dal 2013 al 2017.

In questi adattamenti del romanzo di Roald Dahl, la signorina Trinciabue è interpretata proprio da un uomo: Bertie Carvel. Nell'originale di DeVito con Mara Wilson, era stata l'attrice gallese Pam Ferris a prestare il corpo e la voce alla robusta e severissima preside.

Il casting di Fiennes appare ancora più curioso ed azzeccato se si considera che l'attore è stato il mago oscuro Lord Voldemort nella saga di Harry Potter e la Ferris ha interpretato l'odiosa zia Marge Dursley in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

Matilda, la signorina Trinciabue diventa uomo su Netflix

Matilda the Musical sarà diretto da Matthew Warchus (Pride) su sceneggiatura di Dennis Kelly. La produzione è griffata Working Title, lo studio che ha realizzato numerosi musical come Billy Elliot, Yesterday e Les Misérables.

Il film fa parte del più ampio piano di Netflix, che ha acquisito i diritti per produrre lungometraggi e serie tv animate tratte dai libri del famoso scrittore per bambini. Oltre a Matilda, arriveranno presto in streaming nuovi adattamenti di La fabbrica di cioccolato, Il grande ascensore di cristallo, Il GGG, Il dito magico, James e la pesca gigante e Il coccodrillo enorme.

Foto copertina: Columbia TriStar Pictures