Matilde Gioli: un'attrice dal destino segnato da una coincidenza

Milanese e classe 1989: Matilde Gioli ha iniziato una fortunatissima carriera nel mondo dello spetacolo, esordendo in un ruolo da non protagonista ne Il Capitale Umano di Virzì. L'attrice oltre al grande schermo ha partecipato a show televisivi e ha anche inciso una canzone

Sguardo glaciale e una scalata nel mondo dello spettacolo in soli 4 anni. Stiamo parlando di Matilde Lojacono, in arte Matilde Gioli, nata il 2 settembre del 1989 a Milano e vissuta a Medesimo. Dopo aver preso una laurea in filosofia alla statale di Milano decide di dedicare la sua vita alla recitazione. Sarà una coincidenza però a lanciarla nel mondo del cinema, quando sua mamma troverà sul parabrezza un foglio in cui si dice che Paolo Virzì cerca delle comparse per Il capitale umano. Virzì però non la sceglierà come semplice comparsa, bensì le affida il ruolo di Serena Ossola, la figlia del personaggio interpretato da Fabrizio Bentivoglio. La sua performance non passa inosservata, così grazie a questo ruolo la giovane promessa del cinema italiano conquista diversi premi, fra cui il Premio Guglielmo Biraghi durante i Nastri d'Argento 2014 e la candidatura al Ciak d'Oro come miglior attrice non protagonista. Nella carriera di Matilde Gioli, film e serie tv si mischiano alla musica.

Matilde Gioli: Gomorra arriva subito dopo Il capitale umano

Nello stesso anno - 2015 - l'attrice esordisce in tv nella prima stagione di Gomorra - La serie, nel ruolo della figliastra di Ciro di Marzio. Ancora nello stesso anno ritroviamo Matilde Gioli la troviamo in altri tre film, Solo per il weekend al fianco di Alessandro Roja e Stefano Fresi, Belli di papàin compagnia di Diego Abatantuono e Un posto sicuro, di nuovo insieme a Marco D'Amore. La vedremo anche in tv prima nella miniserie Di padre in figlia e poi anche nel ruolo di valletta al fianco di Fabio Fazio a presentare l'anteprima del gaming show Rischiatutto, mostrando, oltre ad una bellezza d'altri tempi anche una innata eleganza.

Matilde Gioli, attrice e cantante

C'è anche la musica nella carriera di Matilde Gioli, Enrico Nigiotti infatti la sceglie come protagonista del videoclip della canzone Nel silenzio di mille parole, in cui i due protagonisti si lasciano andare ad un appassionato bacio. La collaborazione con il finalista di X Factor 2017 continua: Matilde Gioli infatti parteciperà anche ad un duetto con il cantante, nella canzone L'amore è. In una delle sue ultime interviste a D Donna di Repubblica ha dichiarato: “Non prendiamoci in giro: per un'attrice un la bellezza è importante e aiuta. Il problema è che il bel contenitore non può essere privo di contenuto, oltre a una bella apparenza si richiede una sostanza”. Ora la ragazza sogna un ruolo in cui qualche regista la imbruttisca e la renda diabolica.