'Matrimonio all'italiana', qualche curiosità sul film con Sophia Loren e Marcello Mastroianni

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Matrimonio all'italiana', film diretto da

Si intitola Matrimonio all'italiana ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Olivier Megaton e che verrà trasmesso domenica 19 dicembre 2021 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Matrimonio all'italiana: il cast

Nel cast del film Matrimonio all'italiana, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Puglisi, Tecla Scarano, Marilù Tolo, Vito Morriconi, Generoso Cortini, Giovanni Ridolfi, Pia Lindström, Raffaello Rossi Bussola, Vincenza Di Capua, Vincenzo Aita, Enza Maggi, Alfio Vita, Lino Mattera, Anna Santoro, Mara Marilli, Alberto Gastaldi. 

Matrimonio all'italiana: la trama

Per anni, Filomena lavora come domestica di Domenico Soriano, del quale è anche amante da sempre. La donna, al fine di farsi sposare, dice all'uomo di essere in fin di vita. 

Soriano, però, dopo aver appreso la notizia, comprende che si tratta di un inganno e, per questo motivo, intende annullare il matrimonio. Filomena, però, non intende mollare l'osso e gli dice di avere tre figli, uno dei quali è sangue del suo sangue. L'uomo vuole capire chi dei tre è suo figlio, alla fine lo scoprirà? La donna glielo rivelerà o lo lascerà, per sempre, col dubbio?

Matrimonio all'italiana: qualche curiosità sul film

Il regista Vittorio De Sica si ispirò a Filumena Marturano, opera teatrale di Eduardo De Filippo per la realizzazione del suo film Matrimonio all’italiana. In un primo momento, fu pensato di affidare la parte di Sophia Loren ad Anna Magnani, ma poi la scelta ricadde sulla coppia vincente, composta dall’attrice di Pozzuoli e da Marcello Mastroianni.

Ai David di Donatello del 1965, la pellicola fece incetta di premi: migliore regia, migliore attrice, migliore attore e migliore produzione, a cura del marito della Loren, nonché regista, Carlo Ponti.