La produzione ha girovagato tra tante star del jet set prima di scegliere Keanu Reeves come protagonista del film cult.
Prima che Keanu Reeves ottenesse il ruolo di protagonista in Matrix, i produttori hanno avuto difficoltà a trovare l'uomo giusto per il ruolo che, in un primo momento, immaginarono come donna: e quella donna era Sandra Bullock. Il produttore Lorenzo Di Bonaventura, che ha combattuto per ottenere Matrix alla Warner Bros., ha rivelato che lo studio ha insistito per avere un grande attore che fungesse da grande interprete per l'epopea dei Wachowski, soprattutto perché avevano solo un solo film all'attivo, prima del loro pronfodo e filosofico capolavoro.
Matrix, nel film doveva esserci Sandra Bullock al posto di Keanu Reeves
Il produttore ha raccontato che Sandra Bullock, che ha recitato al fianco di Keanu Reeves solo pochi anni prima nel 1994, in Speed, è stata uno dei tanti attori considerati per la parte di Neo: tra questi, figuravano anche Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Will Smith. Ecco le parole di Di Bonaventura:
Abbiamo considerato così tante persone che non ricordo. Ci stavamo disperando. Siamo andati da Sandra Bullock e abbiamo detto: cambieremo Neo con una ragazza'.
Il produttore Joel Silver e io abbiamo lavorato con Sandy in 'Demolition Man' e lei è stata e continua ad essere una mia grande amica. È stato piuttosto semplice: le abbiamo inviato la sceneggiatura per vedere se era interessata. E se fosse stata interessata, avremmo apportato il cambiamento.
Nel 2009, l'attrice ha dichiarato a NBC "Today" che è stata anche considerata per la parte di Trinity e si è pentita di non averla accettata. Il ruolo è andato a Carrie-Anne Moss e la Bullock ha detto : "È stato sexy e fantastico grazie a Carrie-Anne e Keanu".
Matrix, la saga e le difficoltà attraversate
Matrix ha impiegato anni per decollare. I dirigenti dello studio non riuscivano a visualizzare il film partendo dalla sceneggiatura, che ha avuto almeno 11 riscritture.
Il film, seppur profondamente complesso, è stato un successo, incassando 463,5 milioni di dollari in tutto il mondo; generando due sequel e influenzando innumerevoli altri film di fantascienza.
Le cose sono andate bene per Keanu Reeves e per Sandra Bullock. Un anno dopo l'uscita di Matrix, infatti, l'attrice ha recitato nella commedia della Warner Bros. Miss Detective, che ha incassato 212,7 milioni di dollari in tutto il mondo e le è valsa una nomination ai Golden Globe come migliore attrice in una commedia.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cineseriestop/status/1110901546735144960