'Matrix', qualche curiosità sul film cult degli anni '90 con Keanu Reeves

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Matrix', film diretto da Lana Wachowski e Andy Wachowski, con Keanu Reeves e Laurence Fishburne.

Si intitola Matrix ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 7 maggio 1999, diretto da Lana Wachowski e Andy Wachowski e che verrà trasmesso giovedì 19 marzo 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Matrix: il cast

Nel cast del film Matrix troviamo la presenza dei seguenti attori: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster, Julian Arahanga, Joe Pantoliano, Marcus Chong, Belinda McClory, Anthony Ray Parker, Matt Doran, Paul Goddard, Rowan Witt. 

Matrix: la trama

Thomas A. Anderson è un uomo che vive due vite. Di giorno è un programmatore di computer e di notte un hacker noto come Neo. Neo ha sempre messo in discussione la sua realtà, ma la verità va al di là della sua immaginazione.

Neo è preso di mira dalla polizia quando viene contattato da Morpheus, un leggendario hacker di computer marchiato terrorista dal governo.

Morpheus risveglia Neo nel mondo reale, una terra desolata devastata dove la maggior parte dell'umanità è stata catturata da una razza di macchine che vivono al di fuori del calore corporeo umano e dell'energia elettrochimica. Esse che imprigionano le loro menti in una realtà artificiale nota come Matrix.

Come ribelle contro le macchine, Neo deve tornare su Matrix e confrontarsi con gli agenti: programmi per computer super potenti dedicati a spegnere Neo e l'intera ribellione umana.

Matrix: curiosità sul film

Il film ha portato a casa 4 Oscar ed ha funto da apripista per un cinema tecnologicamente più evoluto, proprio a partire dal bullet time, un effetto speciale che sfrutta più fotocamere contemporaneamente che catturano il soggetto da varie angolazioni.

Questa tecnica permise, dunque, di ricostruire una scena al rallentatore, frame dopo frame. Memorabile, infatti, è la scena di Neo, intento a schivare i proiettili. 

Un lavoro che è durato 5 anni, vista la complessità su cui faceva leva e che rendeva la trama anche difficile da capire, pertanto furono realizzate 14 bozze e più di 600 storyboard.

Il film attinge da diversi testi della letteratura mondiale, come L’Odissea, Simulazione e Simulacri, Alice nel paese delle meraviglie. La produzione impose agli attori di leggere il libro del filosofo Jean Baudrillaud prima di iniziare le riprese, al fine di capirne tutte le sfumature.

La saga si espande, con il quarto capitolo della saga, con Matrix 4

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/leganerd/status/1229333277254848512?s=20