Xavier Dolan annuncia il nuovo film: Matt & Max

In attesa che esca La mia vita con John F Donovan, Xavier Dolan ha annunciato quale sarà il suo prossimo film; si intitolerà Matt & Max e parlerà di amicizia virile

Xavier Dolan sta ultimando la post-produzione del suo ultimo film, La mia vita con John F.Donovan, che verrà presentato entro l'anno, e sta già lavorando al film successivo, in cantiere per il 2019. Il film, l'ottavo del prolifico enfant-prodige del cinema contemporaneo, si intitolerà Matt & Max. Se La mia vita con John F Donovan sarà il primo film girato in lingua inglese dal regista canadese, Matt & Max sarà invece il suo ritorno nel natio Quebec, dove è nato e cresciuto; come ambientazione e lingua, e come dimensione produttiva, sulla carta, più piccola e meno stellare rispetto alle ultime sue fatiche.

Matt & Max, il cast

Matt & Max sarà girato in lingua francese e coinvolgerà nel cast attori amici d'origine franco canadese di Dolan; altro scarto decisivo rispetto all'opera che vedremo nel 2018, che avrà invece una sfilata di attori stellare dove spiccano Natalie Portman, Susan Sarandon, Jessica Chastain, Kathy Bates, Kit Harrington e Jacob Tremblay.

Senza dubbio la notizia più gradita per i suoi fan è il fatto che spera di coinvolgere in Matt & Max nuovamente la sua musa, Anne Dorval – che ha interpretato gli iconici personaggi materni in Mommy e J’ai tué ma mère; la Dorval potrebbe interpretare la madre di Max, ruolo che sarà rivestito da Xavier Dolan stesso.

Matt & Max, la trama del film

Il regista ha reso noto anche la trama dell'opera su cui sta iniziando a lavorare. Sarà la storia di una coppia di amici storici alle prese con il passaggio dai venti ai trenta anni. Tematica resa ancora più evidente proprio dalla scelta di inserire amici nel cast, e che lascia immaginare la volontà di tornare in un contesto più proprio e più piccolo dopo due produzioni dal cast stellare e internazionale (prima de La mia vita con John F.Donovan c'è stato infatti Fino alla fine del mondo, interpretato da Vincent Cassel, Marion Cotillard e Lea Seydoux). Il regista canadese ha comunque dimostrato di sapersela cavare, anche solo a livello stilistico, sia con grandi produzioni, sia in un contesto più piccolo.

Fonte foto https://www.facebook.com/Xavier-Dolan-162680003809494/