Finalmente, dopo settimane di indecisione e di gossip che si sono susseguiti, ecco la conferma: il regista di The Batman sarà...
Si è parlato moltissimo del destino dell'ultimo capitolo della saga di Batman, ma adesso sembra che si sia arrivati finalmente alla conclusione: il regista, stando a Variety, è stato individuato ed è ormai definitivo. La scelta di Warner Bros è caduta su Matt Reeves, sceneggiatore e regista statunitense, diventato famoso in tutto il mondo per essere stato il creatore, con J.J. Abrams, della popolare serie tv Felicity. Oltre che per Felicity, Reeves è noto anche per aver diretto Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie, il cui secondo capitolo è The War - Il pianeta delle scimmie, in sala dall'estate di quest'anno.
Petizione senza successo
Ormai l'accordo con Matt Reeves è giunto a buon fine, ma qualche settimana fa era stata addirittura lanciata una petizione perché la Warner Bros affidasse la regia a Zack Snyder. Il regista aveva diretto già L'uomo d'acciaio, del DC Extended Universe, Batman v Superman: Dawn of Justice e Justice League, e i 6.000 fan che hanno firmato la petizione lo consideravano il candidato ideale.
Un film con qualche difficoltà
Sembra proprio che The Batman sia nato sotto una stella un po'... ballerina. Difatti in origine il film sarebbe dovuto essere diretto da Ben Affleck, già premio Oscar per Argo. La mole di lavoro però cominciava a essere davvero troppo pesante per l'attore americano, che già interpreta il ruolo di protagonista nel film. E così Affleck, reduce dal flop de La Legge della Notte, aveva deciso di rinunciare alla direzione del film, in accordo con la Warner Bros:
Ci sono personaggi che occupano un posto speciale nel cuore di milioni di persone. Interpretare questo ruolo richiede concentrazione, passione e la migliore delle mie performance come attore. Ormai è diventato chiaro che non posso portare avanti entrambi i ruoli secondo gli standard che richiedono. In accordo con la produzione ho deciso di cercare un partner che collaborerà con me a questo grosso film come regista. Ci sono ancora dentro, e lo realizzeremo, ma al momento stiamo cercando un regista. Rimango totalmente impegnato in questo progetto e sono entusiasta di portarlo alla luce per tutti i fan in giro per il mondo.