Matteo Garrone: tra cinefilia e successo, la carriera del grande regista italiano

Matteo Garrone lo si può considerare come uno dei migliori registi italiani in circolazione. Scopriamo insieme la sua carriera decisamente particolare.

Matteo Garrone, il regista di Gomorra e di Dogman (presentato in concorso al Festival di Cannes 2018), è considerato da molti come uno dei migliori registi italiani contemporanei, insieme a Paolo Sorrentino. Nella carriera di Matteo Garrone regista ci sono state grandi soddisfazioni, ma anche molto impegno e passione. È noto che il regista sia un grande appassionato film d'autore e che abbia imparato il mestiere proprio studiando i suoi registi preferiti: Andrey Tarkovski e Ingmar Bergman. Ma scopriamo qualcosa di più sui film del regista di origine di romana e del suo successo, prima con Gomorra e poi con Dogman.

Matteo Garrone: la carriera del regista

Matteo Garrone inizia a muovere i primi passi nel mondo del cinema molto presto, dopo aver finito il liceo come aiuto-operatore. Debutta alla regia nel 1996 con il cortometraggio Silhouette, che poi venne inserito nel primo lungometraggio del regista Terra di mezzo del 1997. Dopo altri quattro film (Ospiti, Estate romana, L'imbalsamatore, Primo amore), arriva il successo internazionale con Gomorra nel 2008, con il quale vince il gran premio della giuria al Festival di Cannes e venne anche nominato ai Golden Globe come miglior film straniero. Da questo momento in poi diventa un habitue dei maggiori festival cinematografici mondiali, fino a Dogman del 2018, presentato in concorso al Festival di Cannes del 2018.

Matteo Garrone: la filmografia del regista

Ecco la filmografia completa del regista:

- Terra di mezzo del 1996;

- Ospiti del 1998;

- Estate romana del 2000:

- L'imbalsamatore del 2002;

- Primo amore del 2004;

- Gomorra del 2008;

- Reality del 2012;

- Il racconto dei racconti - Tale of Tales del 2015;

- Dogman del 2018.

Il racconto dei racconti del 2015 segna il debutto a Hollywood di Matteo Garrone, con un cast d'eccezione composto da Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones. 

Nella carriera di Garrone ci sono molti premi vinti: il David di Donatello, il Nastro d'argento, il Globo d'oro, Ciak d'oro, il Gran Prix al Festival di Cannes e European Film Awards.