L'oro proprio non si trova: Matthew McConaughey ritarda Gold

L'attesissimo film di Matthew McConaughey, Gold, tarda la sua data d'uscita: cosa sarà successo?

Il nuovo film di Matthew McConaughey, Gold tarda di un mese la sua uscita: inizialmente la sua release era prevista per il 25 Dicembre, ma ora arriverà nei teatri il 27 Gennaio, come ha annunciato la TWC-Dimension lunedì.

Un rappresentante della Weinstein Co. ha detto al The Hollywood Reporter che nonostante ciò il film non si pregiudicherà la corsa al premio più ambito di tutti.

Inspiarato da un celebre scandalo realmente accaduto degli anni '90, la star Matthew McConaughey interpreterà un ricercatore d'oro nelle giungla indonesiana. Nel cast anche Edgar Ramirez, Bryce Dallas Howard, Toby Kebbell e Corey Stoll.

Alla sceneggiatura hanno messo mano Patrick Massett e John Zinman, il progetto è stato finanziato dalla Black Bear Pictures, mentre i soci della HWY 61 Paul Haggis, Richard Middleton e Ben Stillman sono i produttori esecutivi.

La pellicola è ispirata ad una storia realmente accaduta nel 1993 che riguarda lo scandalo sulle miniere d’oro:

Il fondatore della Bre-X, David Walsh, seguì il consiglio del geologo John Felderhof e comprò un terreno nel bel mezzo della giungla, vicino al fiume Busang, nel Borneo in Indonesia. La prima stima del deposito d’oro presente nella proprietà fu di circa 2 milioni all’oncia.

Nel corso degli anni la stima crebbe esponenzialmente raggiungendo i 30 milioni nel 1995, 60 nel 1996 e 70 nel 1997, causando un impennata del prezzo delle azioni della compagnia che raggiunsero il valore di 268,50 dollari canadesi, e una capitalizzazione di mercato di 4,4 miliardi di dollari americani, che oggi corrisponderebbero a 6,5 miliardi.

Ma la compagnia andò in bancarotta nel 1997, quando fu scoperto che i campioni trovati erano una frode ed erano stati coperti con della polvere d’oro.