Chi è Maureen Stapleton, attrice di Reds e Cocoon

Attrice di cinema, teatro e TV, Maureen Stapleton è una delle poche attrici ad avere "vinto" la Triple Crown of Acting

L’attrice da Oscar Maureen Stapleton è nata il 21 giugno 1925 a Troy, New York, da Irene Walsh e John P. Stapleton. La sua famiglia era di origine irlandese. Maureen si trasferì a New York all'età di diciotto anni e iniziò la sua carriera come modella, per pagare le bollette. Già vincitrice del Tony Award, ha fatto il suo debutto cinematografico direttamente con una nomination all'Oscar, in Non desiderare la donna d'altri (1958).

Biografia di Maureen Stapleton

Nome completo: Lois Maureen Stapleton
Nata a: Troy, il 21 Giugno 1925
Segno zodiacale: Cancro
Scomparsa a: Lenox, il 13 Marzo 2006
Mariti: Max Allentuck, 
            David Rayfiel
Figli: Katherine Allentuck (da Max Allentuck)
          Daniel V. Allentuck (da Max Allentuck)

Premi e riconoscimenti vinti da Maureen Stapleton

Attrice di teatro, cinema e televisione, Maureen Stapleton, è un’attrice dell’epoca d’oro di Hollywood, e nel corso della sua carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti di prestigio.
Per la sua interpretazione in Reds, nel 1982 le venne conferito l'Oscar alla migliore attrice non protagonista ma, prima di allora, aveva già vinto due Tony Awards, per La rosa tatuata nel 1951 e per La signora Pan di zenzero nel 1971.
Il ruolo in La rosa tatuata portò alla Stapleton anche un Theatre World Award, mentre quello in La signora Pan di zenzero un Drama Desk Award.
Grazie all’Emmy vinto con Among the Paths of Heaven, è una ventiquattro persone al mondo a potersi fregiare della triple crown of acting.

Filmografia di Maureen Stapleton

Maureen Stapleton girò per il cinema in quasi 30 film e anche in più di 40 serie TV e telefilm, nel corso di una carriera decisamente lunga. La sua prima apparizione cinematografica è del 1958, ma già dal 1946 calcava le scene di Broadway e otteneva successi a teatro.
Meritano di essere menzionati almeno i seguenti titoli; Non desiderare la donna d'altri (1958); Pelle di serpente (1959); Uno sguardo dal ponte (1962); Ciao, ciao Birdie (1963); Airport (1979); Appartamento al Plaza (1971); Marito in prova (1979); Uno strano caso di omicidio (1979); Un'ombra nel buio (1981); Reeds (1981); Coocon-L'energia dell'Universo (1985); Casa, dolce casa? (1986); Accadde in Paradiso (1987); Pazza (1987); Coocon-Il ritorno (1988); Innamorati cronici (1997).
L'attrice ha preso parte anche a molti sceneggiati e serial televisivi, fra i quali ricordiamo: Goodyear (1953); Playhouse 90 (1959); Assistente sociale (1964); Gloria Valderlbilt (1982); Un giustiziere a New York (1989); La strada per Avonlea (1995).

Vita privata e personale di Maureen Stapleton

Figlia di John P. Stapleton e Irene Walsh, la Stapleton apparteneva ad una famiglia di origine irlandese.
A 18 anni la ragazza si trasferì a New York e iniziò a fare la modella per mantenersi, ma presto debuttò con successo a teatro e, in seguito, al cinema.
Dal 1949 al 1959, la Stapleton fu sposata con Max Allentuck, padre dei suoi due figli Daniel V (1950) e Katherine (1954); dopo il divorzio, nel 1963 sposò Daniel Rayfiel, con cui rimase fino al '66.
Dopo il secondo divorzio, la Stapleton iniziò una lunga relazione con il grande attore di teatro George Abbott, di molti anni più anziano di lei; il legame si concluse dopo un tradimento da parte di lui.
Maureen Stapleton si spense a Lenox, nel Massachusetts (USA) nel 2006 per le conseguenze di una malattia polmonare cronica.


Curiosità su Maureen Stapleton

Maureen Stapleton aveva la fobia dell'aereo e non prendeva neppure l'ascensore. Viaggiava sempre in treno o con la nave, anche per raggiungere i set cinematografici;
Ha ricevuto un Actors Studio Award nel 1980 per il suo contributo al teatro;
Ha avuto anche una nomination in campo discografico: un Grammy nel 1975 per la versione audio di il buio oltre la siepe.
Prese il posto di Anna Magnani nella trasposizione a teatro di La Rosa Tatuata perché l’attrice italiana non parlava abbastanza bene l’inglese per recitare dal vivo davanti alla platea di Broadway.
Per sua stessa ammissione, l'attrice ha avuto problemi con l'alcol, del quale faceva uso una volta calato il sipario. Tuttavia, non è mai stata trovata ubriaca o alterata sul set.
 

Fonte foto copertinta e immagini articolo: imdb.com