McDonald's, l'impero dei panini raccontato dal cinema

La catena americana è nata così come la conosciamo grazie all'intuito di Ray Kroc

Un menù per grandi, uno per piccini, sorprese, panini, salse, patatine, ma anche un bel gelato o una insalatina per chi è costantemente a dieta ma ha amici golosi che non vogliono rinunciare al Mc Donald's. Sì, la catena americana più famosa, la catena di fast food più grande al mondo che negli States è ufficialmente nata nel 1940 a San Bernardino, in California. Il primo ristorante si chiamava McDonald's Bar-B-Q, l'erede del chioschetto di hot dog che tre anni prima era gestito dai fratelli Richard e Maurice McDonald.

McDonald's storia

La trasformazione in franchise a scala mondiale si deve a Ray Kroc: la svolta imprenditoriale risale al 1955 ed è quella raccontata dalla pellicola The Founder, film in uscita in Italia il 12 gennaio e con Michael Keaton nei panni del protagonista. Grazie al fiuto di Kroc nacque il McDonald's come oggi lo conosciamo. Il primo ristorante McDonald's al di fuori degli Stati Uniti fu aperto nel 1967 in Canada. In Europa il primo fast food fu invece aperto nel 1971, nei Paesi Bassi, a Zaandam, vicino Amsterdam. In Italia invece si è docuto attendere fino al 15 ottobre 1985 quando il McDonald's arrivò a Bolzano anche se a Roma già negli anni '70 la catena aveva messo piede nel nostro Paese. 

Menu McDonald's e McDonald's panini

Il menu offre soluzioni per tutti i gusti: ha preso ormai piede (soprattutto grazie al 'martellamento' pubblicitario) l'Happy Meal, studiato per i più piccoli e con tanto di sorpresa (maschile o femminile). E poi i classici Menu:  grande o medio, con tanto di panino, contorno a scelta o bibite. Un impero, quello del McDonald's, che non conosce limiti: al momento sono circa 438.000 gli impiegati in tutto il mondo.