Mel Brooks, re incontrastato dei film parodia e delle commedie farsesche, festeggia 90 anni
Mel Brooks, grande regista, attore, sceneggiatore e produttore, compie 90 anni: nella sua carriera è uno dei pochi che ha conseguito l’EGOT ovvero la vittoria di almeno un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award.
Il suo nome nome è associato ai grandi film parodia e alla commedie farsesche che ha diretto e interpretato nella sua lunghissima carriera ma è anche un autore per la televisione e il teatro.
Melvin Kaminsky, in arte Mel Brooks, nasce il 28 giugno 1926 a Brooklyn da una famiglia di immigrati ebreo-russi.
Da piccolo viene preso in giro per il suo aspetto e le sue origini ma grazie alla sua vivacità riesce a superare quel brutto e difficile periodo.
Si diploma all’Abraham Lincoln High School, di New York, Brooks e subito dopo si arruola nell’esercito: tornato dal fronte decide di cambiare il suo nome in Mel Brooks (prendendo spunto dal nome della madre Kate Brookman) e inizia a lavorare come cabarettista nei locali notturni della città.
La serie “The Admiral Broadway Revenue” del 1949 è il suo debutto come autore: a seguire scrisse i testi per gli spettacolo teatrali “Leonard Sillman’s New Faces of 1952” e “Shinbone Alley” e per la trasmissione televisiva “Your Show of Shows”, di Sid Caesar, che gli fruttarono un Grammy..
Nel 1953 sposa Florence Baum da cui ha avuto tre figli: Stephanie nel 1956, Nicky nel 1957 e Eddie nel 1959 ma purtroppo il matrimonio finisce con un divorzio nel 1962.
Due anni dopo si risposa e questa volta la fortunata e la splendida attrice Anne Bancroft, vincitrice del premio Oscar per il cult “Anna dei miracoli” nel 1962: da lei ebbe il quarto figlio di nome Maximilian.
Nel 1968 Mel Brooks esordisce sul grande schermo con la commedia musicale “Per favore, non toccate le vecchiette”(“The Producers”) con Zero Mostel e il suo grandissimo amico Gene Wilder.
La pellicola si aggiudica l'Oscar alla migliore sceneggiatura originale e il grande successo spinge Brooks a farne anche un musical per Broadway: nel 2001 grazie a quest'ultimo si porterà a casa ben 12 Tony Awards.
Fonte foto: Wikipedia